Musica, danza e circo sotto il cielo del Vittoriale
di Davide Vedovelli

Tante proposte di alto livello e di qualità per la prossima stagione dell’anfiteatro della dimora del Vate a Gardone Riviera.

Cosa contraddistingue una stagione teatrale da un'altra? La passione, la competenza e l'amore per l'arte ed i suoi infiniti linguaggi. Cosa riesce a trasformare una lista di appuntamenti in un viaggio che sfiora i cinque sensi in un percorso che dalla mente porta al cuore? Credo sia l'affiatamento e la determinazione con la quale gli organizzatori della scorsa stagione e di quella che sta per iniziare mettono su uno steso palco forme artistiche diverse, unite da un sottile filo rosso teso tra le emozioni degli spettatori.

Saranno le parole, le note e i passi di danza di grandissimi artisti a guidare il pubblico che anche quest'anno affollerà l'anfiteatro del Vittoriale per la stagione 2012. Mi viene in mente una canzone “ Eccomi qua, sono venuto a vedere lo strano effetto che fa, la mia faccia nei vostri occhi e quanta gente ci sta, e se stasera si alza una lira per questa voce che dovrebbe arrivare fino all'ultima fila, oltre al buio che c'è e al silenzio che lentamente si fa...”. E' un testo di Francesco De Gregori, uno dei protagonisti dell'estate del Vittoriale, ed è probabilmente quello che prova un artista quando sale su quel palco, intriso di storia e poesia, con il lago sullo sfondo e le stelle che gli si riflettono dentro. Ed allora eccoli: Paolo Conte, Patti Smith, David Larible, Yann Tiersen e tantissimi altri per una stagione che si preannuncia memorabile e senza precedenti. Ed ora sono curioso cosa diranno quei puristi che storsero il naso quando il Vittoriale venne aperto a Capossela.

Un ringraziamento personale va ad una persona in particolare, con la quale ho avuto occasione di confrontarmi e dialogare durante i freddi pomeriggi invernali, una persona con i piedi ben piantati per terra ma gli occhi dritti alle stelle, e se ci divertiremo con David Larible o ci emozioneremo con De Gregori ricordiamoci che è anche merito suo. Ecco il programma dettagliato:

01/07 GRAN GALA TENER-A-MENTE con Filippo Timi, Luca Marinelli, Ugo Pagliai

06/07 FRANCESCO DE GREGORI MUSICA “La grande musica d’autore italiana”

12/07 GIROTONDO ROMANO con Carla Fracci

15/07 YANN TIERSEN “Skyline”

17/07 PAT METHENY Unity Band

22/07 PATTI SMITH and her band

25/07 ORQUESTA BUENA VISTA SOCIAL CLUB feat.Omara Portuondo

27/07 WALTER BELTRAMI “Postural Vertigo Quintet”

28/07 PAOLO CONTE MUSICA “La grande musica d’autore italiana”

29/07 KATAKLÒ Athletic Dance Theatre “Puzzle”

31/07 LUDOVICO EINAUDI / PAOLO FRESU MUSICA

03/08 SAMUELE BERSANI “Psyco Tour”

05/08 GRAN GALA DANZA E DANZE DANZA € 22/24/26/31

06/08 DAVID LARIBLE CIRCO

09/08 UTE LEMPER “Last Tango in Berlin”

12/08 Principals of NEW YORK CITY BALLET

Tutte le informazioni sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it

in foto Patti Smith