Un sorso di buon cinema
di Andrea Alesci

Stasera alle 20.30 all'Odeon di Lumezzane il film "Sideways - In viaggio con Jack", primo del miniciclo "Cinema (di)vino con degustazione" a cura di Enrico Danesi. Ingresso gratuito

 
Si celebra lo sposalizio tra cinema e vino stasera al teatro Odeon di Lumezzane, dove si tiene la prima del miniciclo di due proiezioni cinematografiche “Cinema (di)vino con degustazione”.
 
Un doppio appuntamento inserito all’interno della rassegna “Schegge di cinema” a cura di Enrico Danesi. Stasera alle ore 20.30 si aprirà con “Sideways – In viaggio con Jack”, film diretto da quell’Alexander Payne reduce dalla conquista dell’Oscar 2012 per la miglior sceneggiatura non originale scritta per il film “Paradiso amaro”.
 
Un road movie “Sideways”, ironico, divertente ma allo stesso tempo riflessivo grazie alla bravura di Paul Giamatti (qui sotto il trailer orignale).
 

 
 
La rassegna si chiuderà mercoledì 14 marzo con “Un’ottima annata” di Ridley Scott, delicata commedia del 2006 ambientata fra i vigneti della Francia con Russell Crowe, Albert Finney, Marion Cotillard e Abbie Cornish. 
 
Al termine di ogni proiezione (a ingresso gratuito) si terrà una degustazione di vini. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una sequenza di "Sideways - In viaggio con Jack", il regista Alexander Payne.