Incontro alla primavera curando l'ambiente
di Andrea Alesci

Sono già state messe in programma alcune date che coinvolgeranno di qui a maggio l'istituto comprensivo "Teresio Olivelli" di Villa Carcina in attività di rispetto dell'ambiente

 
Sarà una primavera ricca di iniziative quella proposta dall'assessorato all'ecologia del Comune di Villa Carcina in collaborazione con l’istituto comprensivo “Teresio Olivelli”.
 
“Le attività previste – dice l’assessore a Ecologia e Ambiente Gianleone Gnali – vedranno coinvolte numerose classi dei plessi scolastici del paese, spaziando da lezioni naturalistiche a visite didattiche, da laboratori a escursioni ed esercitazioni sul territorio comunale, il tutto per valorizzare il nostro territorio e le tradizioni e per dare una maggiore sensibilità ambientale ai nostri ragazzi”.
 
Dopo essere stata fatta giovedì 1 marzo a Carcina, l’esercitazione di evacuazione delle scuole sarà il 7 marzo a Cogozzo, il 21 a Cailina e sabato 29 marzo a Villa. Lunedì 5 marzo invece ci sarà la visita all’isola ecologica per due classi delle primarie di Villa, mentre le prime di Carcina sperimenteranno una lezione di apicoltura e analisi sensoriale del miele martedì 20 marzo.
 
Una serie di attività che proseguiranno anche nei mesi di aprile e maggio e di cui daremo conto prossimamente. Intanto, continuano senza intoppi anche i laboratori in classe sul tema dei rifiuti, condotti dagli operatori di Galleria della Natura con un impegno totale di 77 ore e 24 interventi complessivi.
 
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Ecologia e ambiente del Comune di Villa Carcina, telefonando allo 030.8984357.