Decreto semplificazioni
Per evitare controlli sulla sicurezza nei cantieri sarà sufficiente una certificazione di qualità. Una norma molto controversa.

 
Da qualche settimana alle imprese italiane basta essere in possesso della certificazione di qualità ISO-9001 per vedersi drasticamente ridotti i controlli in materia di sicurezza sul lavoro.
Questo almeno quanto denunciano alcuni sindacati e forze politiche che criticano duramente il recente decreto varato dal governo Monti nell’ambito del pacchetto semplificazioni.
 
L’articolo 14 del decreto parla di «semplificazioni dei controlli per le imprese» e al comma f prevede appunto la riduzione, ma sembrerebbe quasi una soppressione, dei controlli per la sicurezza per le imprese in possesso del certificato di qualità Iso-9001, o altra analoga certificazione, che fanno riferimento ai controlli di qualità ma non allo specifico della sicurezza sul posto di lavoro.
 
La denuncia è stata rilanciata da Antonio Boccuzzi, l’unico operaio superstite dell’incendio alle acciaierie Thyssen Krupp, oggi deputato del Pd.
«Leggere questo decreto scatena delle reazioni forti e dolorose –afferma- il solo pensare che sia sufficiente essere certificati per evitare controlli è francamente inaccettabile. Nel decreto si leggono inoltre passaggi incredibili. Si parla infatti di collaborazione amichevole con i soggetti controllati al fine di prevenire rischi e situazioni di irregolarità».
Critiche arrivano anche dalla Cgil e dall’Aitep, l’associazione italiana dei tecnici di prevenzione.
 
Interviene anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di Firenze Marco Bazzoni.
«Se fosse stato il governo Berlusconi a varare una simile norma –attacca- adesso saremmo in piazza a manifestare, i lavoratori sarebbero fuori dalla fabbriche a scioperare, ci sarebbero i manifestanti davanti a Palazzo Chigi. E invece non succede nulla e nessuno si indigna».
 
Da più parti si parla apertamente di «grave colpo alla sicurezza nei posti di lavoro» e si sollecitano emendamenti per modificare il contestato articolo 14 .
«Ma è una paese normale –afferma ancora Bazzoni- quello, dove di un articolo che smantella i controlli per la sicurezza sul lavoro se ne parla appena? O forse 1200 morti sul lavoro ogni anno sono ancora troppo pochi?»
 
Fonte: Corriere della Sera online