Tre appuntamenti per conoscere il Forno fusorio
di Erregi

Un’iniziativa portata avanti da Comunità Montana e Comune di Tavernole: tre incontri per approfondire la conoscenza del Museo del Forno Fusorio, uno dei beni museali della nostra Valle

 
Incontri aperti a coloro che già operano nell’ambito del Museo del Forno fusorio, ma anche a quanti sarebbero interessati a diventare nuovi operatori del settore, quelli che l’amministrazione di Tavernole sul Mella, unitamente alla Comunità Montana, organizza nel mese di marzo.
 
Tre saranno gli appuntamenti, complementari tra loro, che aiuteranno a comprendere sia la storia che le potenzialità del polo museale di Tavernole, che da anni è diventato vero centro culturale del paese e tappa importante nel percorso storico-culturale della Valtrompia.
 
Martedì 6 marzo, dalle 20 alle 23, primo incontro presso il Forno Fusorio, per “Viaggio dentro e attorno al Forno”, serata a cura di Carlo Simoni che prevede una visita al museo.
 
Si continua giovedì 15 marzo, dalle 20 alle 22 presso il Cenacolo di Santa Maria degli Angeli di Gardone VT, con “La Valle Trompia e la sua storia musealizzata”, con relatore Lionello Anelli che racconterà le caratteristiche del territorio triumplino e la nascita del Sistema Museale di Valle Trompia.
 
Chiude il seminario la serata del 29 marzo, intitolata “Il rapporto con l’utenza” che si terrà ancora al cenacolo di Santa Maria degli Angeli, a cura di Alice Podestini, che spiegherà le tipologie di utenza e le modalità di accoglienza, con particolare riferimento al Forno di Tavernole.
 
La partecipazione è gradita e gratuita e a coloro che parteciperanno almeno a due incontri su tre, verrà rilasciato un attestato. Gli interessati che non fossero già iscritti all’Associazione “Scoprivaltrompia” sono tenuti a comunicare il proprio nominativo entro il 2 marzo, telefonando allo 030-8337494 o inviando una e-mail a musei@cm.valletrompia.it per poter partecipare.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il Forno fusorio di Tavernoel sul Mella, il convento di S. Maria degli Angeli a Garodne Val Trompia (sede dell'area Cultura della Comunità montana).