«La Pieve» e un corso di potatura
di Erregi

Come già previsto, anche quest’anno torna il corso condotto da Ocildo Stival, tecnico agrario che insegnerà agli iscritti le tecniche di potatura e quelle per praticare un innesto su una pianta

 
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’iscrizione di circa 80 persone, l’Associazione di Volontariato “La Pieve”, con sede a Inzino di Gardone VT in via Monte Guglielmo (edificio ex scuole elementari) non può che essere positiva riguardo all’accoglienza del pubblico al nuovo corso di potatura ed innesto.
 
Tre le “lezioni” previste, tenute dal tecnico agrario Ocildo Stival, esperto del settore che impartirà anche insegnamenti pratici. Il primo appuntamento è previsto alle 20 del prossimo martedì 6 marzo, alla sede dell’Associazione, per parlare della biologia delle piante da frutto, di specie, di varietà e di impianti.
 
Secondo appuntamento teorico, poi, sarò alle 20 di venerdì 9 marzo, per spiegare la potatura e l’innesto di piante come il melo, il kiwi, il pero, il pesco ed il ciliegio. Il piccolo corso si chiuderà, infine, con una dimostrazione pratica, sabato 10 marzo alle 10.
 
Durante la mattinata, i partecipanti assisteranno alla potatura di formazione e produzione di varie piante da frutto, con riferimenti e cenni anche alle diverse tecniche di innesto. Gli interessati ad iscriversi possono rivolgersi direttamente in sede (dalle 14.30, ogni giorno) e versare la quota di 20 euro, oppure iscriversi via fax (030-8911967).