Maniva, davvero per tutte le stagioni
di Erregi

Si prende alla lettera lo slogan pubblicitario della Maniva Ski, che recita “Maniva, per tutte le stagioni” e con il finanziamento Gal Gölem, la nostra montagna è protagonista anche dell’estate

 

Non solo rivalutazione degli impianti sciistici e delle potenzialità invernali del “nostro” Maniva, ma anche, grazie al finanziamento del Gruppo di Azione Locale (Gal, una delle società partecipate della Comunità Montana) anche la bella stagione offrirà nuove attrattive e interessanti proposte.

Attraverso la futura realizzazione di un percorso vita, che partirà dallo Chalet Maniva, sfrutterà vecchi sentieri e sfocerà al Bonardi, per poi ridiscendere su un sentiero alternativo, anche i meno appassionati do montagna, potranno godersi il panorama, il sole, il fresco e il relax del clima montano.
 
La famiglia Lucchini ha già messo a disposizione i propri terreni per l’intervento che verrà portato a termine in tempi brevi, considerando anche l’interessante opportunità turistica e di valorizzazione della nostra zona. Con un progetto da circa 240 mila euro, Gal, Comune di Collio e privati realizzeranno il progetto, pensando, però, anche alla natura.
 
Nessun intervento invasivo, almeno per quanto possibile, anche per mantenere la storicità del vecchio sentiero di guerra che verrà utilizzato e un occhio di riguardo per il patrimonio naturale, oltre che alla fruibilità: i percorsi, infatti, saranno adatti a tutti, per accontentare un più ampio target di riferimento ed avvicinare turisti di tutte le età alle meraviglie del Maniva.
 
Spazio, quindi, anche ai bambini, con aree gioco dove potranno svagarsi e aree di ristoro per pranzi al sacco in famiglia, ma anche un progetto più interessante, quello di due postazioni per l’apicoltura distribuite sui due itinerari, sempre volto alla valorizzazione della tradizione e al rispetto delle caratteristiche naturali della zona.
 
Nell’attesa della realizzazione, comunque, si possono sfruttare gli impianti sciistici, ancora aperti nonostante l’altalenante stagione, con la neve che, purtroppo, ha fatto la preziosa, e le strutture ricettive all’avanguardia e comode.