Marzo, mese della cultura per Marcheno
di Erregi

Sarà un marzo ricco di appuntamenti per il Comune triumplino, che tra musica e teatro offre ai suoi cittadini molti spunti per uno svago “impegnato”

 
Con l’impegno dell’Assessorato alla Cultura, il Comune di Marcheno organizza, lungo tutto l’arco del mese di marzo, una serie di appuntamenti ed incontri per la cittadinanza, che cominceranno con la chiusura delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
 
Con un concerto fissato per le 20.30 di venerdì 2 marzo presso l’Auditorium Comunale i musicisti della Corale “San Giorgio” di Bovegno, fanno da apripista: la serata si intitolerà “Il Risorgimento italiano nel racconto, nelle poesie, nei canti” ed è aperta a tutta la cittadinanza.
 
Per celebrare l’8 marzo, Festa della Donna, la sala consiliare ospiterà, dalle 20.30, l’autrice Carla Boroni, che presenterà il suo libro “Coraggiosamente flou. Dieci riflessioni al mese, di vita ordinaria”, incontrando il pubblico e raccontando la storia della sua opera.
 
Domenica 11 marzo sarà invece il turno del teatro, con la commedia “Il morto in casa” rappresentata da “Gli amici del Teatro”, di Magno di Gardone, all’auditorium comunale di via Madonnina alle 15.30; si continua con “Tra polvere e Sali d’argento”, spettacolo che rientra nella ricca offerta di “Proposta ‘12”, che andrà in scena alle 21 di venerdì 16 marzo, sempre all’auditorium.
 
Il ciclo teatrale, infine, chiuderà con la compagnia “I Caicì de Inzì”, con la divertente commedia “Amùr e gelosìa i nass en compagnìa”, rappresentata all’auditorium alle 15.30 di domenica 25 marzo. A chiudere in bellezza ci penserà, invece, una bella gita fuori porta organizzata per domenica 24 marzo al castello di Miramare, a Trieste.
 
Ultimi, ma non per importanza, saranno i bambini, a cui è riservata la mostra di libri “La biblioteca delle favole. i musicanti di Brema”, allestita nell’auditorium dal 26 di marzo al 5 di aprile, per soddisfare anche il pubblico dei più piccini e non lasciare nessuno insoddisfatto.
 
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gradito, mentre per informazioni e costi riguardo la gita a Trieste, ci si può rivolgere alla Biblioteca.