Abe & Friends in campo per i bambini del Civile
di Andrea Alesci

L'associazione sostiene il reparto di Onco-Ematologia pediatrica degli Spedali civili di Brescia attraverso la promozione sportiva: durante l'anno con due squadre di calcio Csi e mensilmente con eventi sportivi di alto livello

 
Scendono in campo giocando anche per quei bambini che non possono farlo. Si misurano sui campetti dell’Hinterland le due squadre di calcio (A&F Villa Carcina e A&F Hospital Team) che fanno capo all’associazione Abe & Friends di Villa e sono di casa a Bovezzo.
 
Da alcuni anni militano nel campionato Csi e portano in giro un messaggio forte quanto le muscolari corse che i giocatori compiono ogni settimana per i campetti della provincia: sostenere il reparto di Onco-Ematologia pediatrica degli Spedali civili di Brescia.
 
“Il progetto che portiamo avanti – dice il presidente Fabio Bianchetti – è cominciato qualche anno fa con due battesimi importanti, ossia i calciatori professionisti Marco Zambelli del Brescia Calcio (ora presidente onorario di Abe & Friends) e Nicola Silvestri del Venezia (vicepresidente), che facevano volontariato presso l’Associazione Bimbo Emopatico. Di qui l’idea di far conoscere attraverso il mondo del calcio amatoriale la realtà dei bambini malati di leucemia che sono al Civile di Brescia”.
 
Una realtà che ora si sta sviluppando sempre più con eventi già messi in calendario. “Giovedì 23 febbraio – continua Fabio Bianchetti – si tiene presso l’ospedale ‘Stelle Rondinelle’, serie di partite di calcio balilla con protagonisti i bambini del reparto e i giocatori del Brescia. Per il 15 aprile, invece, abbiamo programmato 'Football for Children' organizzato insieme a Telethon e al quale dovrebbero partecipare 12 squadre secondo triangolari con la formula del ‘Sudden Death’ (chi vince regna) e con la presenza in piazza di 4/5 associazioni che si occupano di bambini e che alla fine si divideranno equamente i fondi raccolti. Poi ci sarà un evento in via di definizione all’Arena Beach di Cellatica (12 maggio) e l’Abe Champions League da disputare in settembre sul campo di Bovezzo".
 
Un progetto importante patrocinato da Spedali civili di Brescia, Comuni di Bovezzo e Brescia, Csi e sostenuto economicamente dall’amministrazione di Villa Carcina e dal nuovo sponsor Xeos per donare fondi al reparto di Onco-Ematologia pediatrica e piccola semplice cosa: il sorriso di un bimbo. 
 
Per maggiori informazioni contattare telefonicamente il presidente Fabio Bianchetti al 334.1746075 oppure mandare un'e-mail all'indirizzo asabefriends@gmail.com.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una formazione dell'A&F Hospital Team, la giunta comunale di Villa Carcina col presidente Fabio Bianchetti, l'edizione 2011 di "Stelle Rondinelle" con Marco Zambelli che gioca a birilicio con i bambini del reparto.