«War Horse», storia di un'originale amicizia
di Andrea Alesci

Dal 17 febbraio è nelle sale italiane la pellicola di Steven Spielberg che concorre insieme ad altre otto alla statuetta come miglior film 2012 nella cerimonia di consegna degli Oscar di domenica 26 febbraio

 
Domenica 26 febbraio la strada verso gli Oscar giungerà a destinazione. Così ci incamminiamo alla scoperta di quei film che hanno ricevuto la nomination: nove pellicole pronte a incidere il proprio nome nella bacheca della storia come ‘Best Picture’ 2012.
 
E dopo aver parlato di “Midnight in Paris” e “Molto forte, incredibilmente vicino” ci addentriamo nel mondo di Steven Spielberg, sceso in campo con la storia di “War Horse”. Un’avventura nelle pianure inglesi di Inghilterra ed Europa, protagonista il cavallo Joey e quel rapporto di amicizia che si instaura con il giovane Albert.
 
Sullo sfondo la Prima guerra mondiale, causa della separazione del ragazzo dal muscolare amico a quattro zampe, che nel suo guerresco galoppare cambierà la vita di chiunque incontri, siano essi soldati o civili. Riuscirà la semplice storia di un’amicizia fra un uomo e un animale a correre verso l’epica?
 
La pellicola diretta da Steven Spielberg è targata Disney e nell’arco di 146 minuti vede sfilare accanto al cavallo Joey attori come Emily Watson, David Twelis, Peter Mullan, Niels Arestrup, Tom Hiddleston. Qui sotto il trailer ufficiale di “War Horse” nelle sale italiane dallo scorso 17 febbraio. 
 
 

 

Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina del film, una sequenza, il regista Steven Spielberg.