In biblioteca uno scaffale per le tesi di laurea
di Erregi

Un’idea originale, partorita dall’assessore alla Cultura di Gardone William Fantini che, col sostegno della biblioteca, propone ai “dottori” triumplini uno scaffale dove esibire la propria tesi di laurea

 
Una proposta per coinvolgere i giovani laureati: lo scaffale per le tesi di laurea che, a breve, sarà disponibile presso Villa Mutti Bernardelli, sede della biblioteca di Gardone Val Trompia, oltre che del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, di Informagiovani e dell’Archivio della Caccia, non sarà uno spazio dedicato esclusivamente alle opere degli studenti triumplini, ma anche a “stranieri” che hanno scritto elaborati che, in qualche modo, riguardino la Valtrompia.
 
Primo ideatore dell’iniziativa è stato l’assessore alla Cultura, William Fantini, al quale premeva far partire il progetto. Qualche giorno fa, poi, la notizia si è fatta in qualche modo ufficiale apparendo sulla pagina Facebook della Biblioteca e incontrando da subito giudizi favorevoli.
 
Accanto alla possibilità di condividere la propria conoscenza ed esperienza con altri giovani studenti, rendendo possibile la visione del proprio elaborato, il “sapere” dei dottori di casa nostra, potrebbe essere divulgato anche attraverso una serie di incontri.
 
Questa l’idea: una sorta di seconda esposizione della tesi, anche se senza tutta la componente emotiva legata al voto di laurea, attraverso una serie di serate/conferenza, in biblioteca, con i laureati che raccontano il proprio elaborato.
 
È ancora presto, comunque, per dare la cosa per certa: nel frattempo lo staff della biblioteca sta tastando il terreno e raccogliendo eventuali adesioni, nella speranza che il progetto possa non solo decollare, ma anche risultare interessante per il pubblico.