Lodrino per gli anziani e i minori
di Erregi

Con il nuovo accordo stilato dal primo cittadino Iside Bettinsoli insieme ai rappresentanti sindacali dei pensionati del paese, agli anziani continuano ad essere assicurati servizi utili per la salute, ma anche per lo svago

 
Mantenuti, grosso modo, i servizi garantiti alla terza età dall’accordo del 2011, rinnovato giorni fa a Lodrino: continuerà l’impegno a sostenere le spese per i ticket sanitari, per i farmaci e per la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
 
Per farmaci e ticket sono stati stanziati 800 euro, mentre per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, le abitazioni con un solo occupante o quelle che per sei mesi l’anno non vengono abitate, godranno di una riduzione dell’imposta del 10%.
 
Un apposito bando, poi, sancirà anche il sostegno per il riscaldamento delle abitazioni, a tempo debito. Continua, tornando alla salute, l’accordo con ASL per le campagne di educazione sanitaria, vaccinazioni antinfluenzali, riabilitazione e prevenzione, assistenza a casa e consegna dei pasti a domicilio; dalla prossima settimana, poi, apre un ciclo di conferenze sulla salute, aperte a tutta la popolazione.
 
Ma si pensa alla salute anche in altri termini: lo stare bene è dato, spesso, dal cambiare aria e Lodrino assicura, anche per quest’anno, i soggiorni climatici al mare per i suoi pensionati. Altro soggetto a cui l’attenzione dell’Amministrazione è stata rivolta, sono i minori, specie quelli con handicap.
 
L’assistenza dedicata ai diversamente abili è un punto fermo, così come la tutela dei minori su tutto il territorio e l’impegno per la garanzia del diritto al gioco: le quote per l’organizzazione dell’animazione estiva e del Grest, sono già state stabilite, così come quelle per i contributi alle istituzioni socio assistenziali che si occupano di minori e svolgono un lavoro insostituibile di difesa e solidarietà.