«Nostrano Valtrompia» in tv con Melaverde
di Andrea Alesci

Il programma condotto da Edoardo Raspelli ha fatto tapa domenica 12 febbraio fra le piccole aziende agricole dell'Alta Valle per scoprire il processo di lavorazione del "Nostrano Valtrompia"

 
L’Alta Valtrompia in televisione con una delle sue eccellenza: il formaggio nostrano. Domenica 12 febbraio Collio e uno dei protagonisti del suo territorio sono andati in onda a “Melaverde”, il programma settimanale condotto dal critico gastronomico Edoardo Raspelli.
 
Un’incursione della tv nazionale in Alta Valle alla scoperta del formaggio “tipo grana” che ha fra i suoi ingredienti anche lo zafferano. Una puntata che ha mostrato i pascoli dell’Alta Valle e un territorio dove resiste un’agricoltura fatta ancora di piccole aziende familiari proprietarie di stalle con pochi animali, esclusivamente bovini per la produzione del latte.
 
Le poche parole dei triumplini a far da contorno al processo di produzione del “Nostrano Valtrompia”, realizzata in piccoli caseifici a conduzione familiare, e alla produzione della “Formagella di Collio”, che giunge a formazione in quei periodi dell’anno in cui c’è meno disponibilità di latte.
 
Una Valtrompia che sa ancora attingere alle tradizioni secolari che ne hanno fatto un ruvido popolo di lavoratori, siano essi dediti alla lavorazione del ferro o al mondo dell’agricoltura. Così, Edoardo Raspelli è andato in giro per le case/aziende agricole sparse sul territorio, fermandosi presso il caseificio di Silvio Zanini a Collio per ammirare quel Nostrano Valtrompia che il prossimo 15 aprile dovrebbe vedersi riconoscere dall’Europa il marchio Dop (Denominazione di origine protetta) rincorso da dieci anni.
 
E per concludere, dopo aver guardato, parlato e spiegato il presentatore s’è spostato alla Locanda Bonardi per incontrare il presidente della Comunità montana Bruno Bettinsoli e condividere con lui un tipico pranzo bresciano. Senza farsi mancare il “Nostrano Valtrompia”.