Un Corpo agroforestale in crescita costante
di Andrea Alesci

Dal 2010 al 2011 sono passati da 335 a 457 gli associati al corpo di Villa Carcina, che dalla primavera potrà contare anche su un nuovo magazzino di 190 metri quadrati situato in via Vittorio Veneto

 
Ha lavorato a pieno ritmo anche nel 2011 il Corpo volontari agroforestale di Villa Carcina, che incamminandosi in questo nuovo anno traccia il bilancio di quello appena passato.
 
“Rispetto al 2011 – dice il presidente Claudio Belleri – abbiamo incrementato notevolmente il numero di ore impiegate per gli interventi, passando da 1.598 a 2.317, grazie anche al lavoro di un sempre maggior numero di volontari: siamo cresciuti da 335 a ben 457 persone che si danno attivamente da fare per il gruppo”.
 
Un’associazione che si adopera con gran dovizia per la sistemazione dei sentieri, le operazioni di pulizia ambientale, lo spegnimento di eventuali incendi, gli interventi sulla pista ciclopedonale, il servizio “Piedibus” per i bambini delle elementari, le numerose collaborazioni didattiche con le scuole del territorio, il lavoro di magazzino.
 
E proprio quest’ultimo costituirà una novità 2012, giacché in primavera sarà inaugurato quello nuovo: 190 metri quadrati in via Vittorio Veneto, dove ospitare uffici, automezzi, attrezzature e una tensostruttura.
 
“La storica sede di via Glisenti 55 a Pregno – spiega il presidente Belleri – non verrà comunque abbandonata, bensì adibita a sala riunioni e zona uffici (sul soppalco), come punto fondamentale di ritrovo del consiglio direttivo”.
 
Per maggiori informazioni sul Corpo volontari agroforestale è possibile vilsitare il sito web www.agroforestale.villacarcina.org
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il gruppo durante un'esercitazione, alle prese con la pulizia dei fiumi, quindi con la sistemazione dei sentieri; nell'utima foto la sede storica.