Full immersion anni Ottanta per sostenere la Caritas locale
di Andrea Alesci

Stasera alle ore 20.30 al teatro Odeon va in scena l'evento di beneficenza "80 voglia di...", che tra musica, danza, mostra e filmati d'epoca ospiterà personaggi come Gianni Poli, Evaristo Beccalossi, Salvatore Bonetti

 
La Caritas si mette in moto stasera alle ore 20.30 con una serata di beneficenza al teatro Odeon di Lumezzane. Patrocinata dall’assessorato alla Cultura, la serata “80 voglia di…” punta a raccogliere fondi che serviranno alla Caritas locale per consegnare a 160 famiglie le rispettive borse spesa.
 
“Da parecchi anni – dice il presidente Caritas Lumezzane, don Giulio Gatteri – la Caritas opera sul territorio valgobbino e tramite il lavoro d’incontro e ascolto del centro ‘Spalla a Spalla’ ha avuto modo di conoscere situazioni di indigenza gravi, anche nelle famiglie cosiddette ‘normali’.  Da sottolineare che si tratta di famiglie italiane, per lo più lumezzanesi, che si sono trovate a poter contare solo su un reddito, quando questo esiste, con l’affitto e le altre spese da pagare, con una  capacità di spesa decisamente inferiore alla media degli italiani, appena sufficiente a far fronte alle necessità quotidiane; per queste persone è impensabile avere una dieta alimentare abbondante e diversificata".
 
"Questi sono i nuovi poveri – prosegue don Gatteri –, sono le 160 famiglie che settimanalmente ricevono la borsa spesa qui a Lumezzane, coloro ai quali, solo nello scorso anno, la Caritas ha dato ufficialmente 117 tonnellate di  cibo.  A fronte di queste necessità la Caritas zonale gestisce l’opera segno della ‘Dispensa alimentare’ che si pone come obiettivo quello di sostenere concretamente le famiglie e i singoli in difficoltà, fornendo gratuitamente i generi necessari, ove si verifichi l’esistenza di una condizione di disagio effettivo”.
 
Prorpio per sostenere queste famiglie l’evento di stasera, predisposto dai volontari dell’associazione ColChidea e da quelli del comitato organizzatore “Staserachesera!”, con la partecipazione di personaggi a sorpresa provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport degli anni Ottanta.
 
“Ci onoreranno della loro presenza – dice uno de ìi responsabili del comitato organizzatore – ospiti come il maratoneta Gianni Poli, il ciclista Roberto Visentini, i calciatori Stefano Bonometti, Luigi Maifredi, Evaristo Beccalossi insieme ad altri giocatori lumezzanesi, l’ex stella della nazionale di rugby Salvatore Bonetti, i rallysti Roberto Berardi e Lorenzo Colbelli, il tennista Alberto Paris; infine saranno con noi anche l’attrice e cantante Irene Fargo e il musicista Angiolino Bonomi”.
 
Un periodo, quello degli anni Ottanta, che il pubblico potrà rivivere anche passando in rassegna gli oggetti che andranno a comporre una mostra tematica. Inoltre, sarà presente la cover band anni ’80 “Fantazampa” e tra musica e proiezione di filmati d’epoca ci saranno le coreografie realizzate dalle ragazze del Centro Danza.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare Marco (333.6110522) o Simona (328.8258328) oppure mandare un’e-mail a info@colchidea.it. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina dell'evento, Gianni Poli vincitore della maratona di New York, Evaristo Beccalossi in azione con la maglia dell'Inter, l'attrice e cantante Irene Fargo.