I Muppet tornano alla carica
di Andrea Alesci

Esce venerdì 3 febbraio nelle sale italiane "I Muppet", il nono lungometraggio che vede protagonisti i pupazzi animati inventati negli anni Settanta dal compianto Jim Henson e poi presi in carico dal figlio Brian

 
Sbarcano in Italia venerdì 3 febbraio come un gruppo di teatranti in cerca di fortuna gli spassosi animaletti inventati da Jim Henson negli anni Settanta.
 
“I Muppet” ritornano oggi nelle sale cinematografiche italiane per divertire i piccoli che ancora non li conoscono e i grandi che hanno saputo ridere delle divertenti avventure che hanno attraversato gli anni.
 
La rana Kermit, timidamente innamorato da sempre della sua porcellina Miss Piggy, Gonzo e il suo bitorzoluto naso blu, il serafico orso Fozzie, l’omen nomen Animal e tutta l’allegra combriccola che esordì in forma di marionetta, prima di passare nel tubo catodico della televisione e di qui approdare al grande schermo magico del cinema.
 
Non è la prima volta che i pupazzi animati dei Muppet appaiono sul grande schermo, anzi potremmo definirli ormai attori veterani: dal primo lungometraggio del 1979 “The Muppet Movie”, passando per “Giallo in casa Muppet” (1981) e “I Muppet alla conquista di Broadway” (1984).
 
Nel 1990 Jim Henson morì e il figlio Brian continuò a dirigere l’epopea Muppet in altre cinque pellicole. Ora, dopo undici anni di assenza, tornano in un film che s’intitola semplicemente "I Muppet" ed è diretto da James Bobin.
 
Una storia semplice targata Disney, che rende omaggio alla magia di questi pupazzi animati: un danaroso e bieco petroliere minaccia di chiudere il vecchio studio televisivo dei Muppet aLos Angeles per trivellare il sottosuolo.
 
Kermit la rana mette in piedi uno show per raccogliere 10 milioni di dollari e salvare i vecchi studios, ma servirà l’aiuto di tutti gli altri Muppet, ognuno in giro per il mondo con una propria professione. Ce la faranno a salvare il passato?
 
Qui è possibile vedere il trailer ufficiale del film, candidato ai premi Oscar per la migliore canzone originale ("Man or Muppet") cantata da Jason Segel. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la locandina del film, Jason Segel e Amy Adams con alcuni Muppet, Chris Cooper nei panni del petroliere Tex Richman, la banda dei muppet in scena.