Camminare per restare in forma risparmiando
di Erregi

Tornare in forma dopo le feste non è facile come vi era sembrato e l’iscrizione in palestra è una spesa che non potete sostenere? La soluzione è semplice...basta usare le gambe!

Circa 3 chilometri al giorno, ovvero 500 passi, sono il modo migliore per rimettersi in forma rispettando la salute e il portafoglio. Questo il recente consiglio della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), che ha calcolato anche un ingente risparmio sulle spese per il carburante dell’auto.

A giovarne è, quindi, anche l’ambiente che ci circonda, oltre che il nostro corpo: camminare, infatti, previene l’ipertensione ed evita l’insorgere di problemi legati alla vita sedentaria, che provocano gravi conseguenze.

Camminare può tenere sotto controllo fattori di rischio per la nostra salute e la nostra vita come il diabete, il cancro, le cardiopatie e l’osteoporosi, tutte legate a stili di vita poco sani. Sembra, quindi, che una bella passeggiata, oltre a sfogare lo stress e, magari, permetterci di godere di un bel panorama, allunghi anche la vita.

Altro aspetto positivo della cosa, insieme al risparmio del singolo, è il potenziale risparmio dello Stato che dal progressivo diffondersi di stili di vita sani, potrebbe tratte un giovamento enorme, se si pensa che, ogni anno, per sistemare i danni provocati da sedentarietà, fumo, abuso di alcol ed alimentazione scorretta, spende 60 miliardi di euro all’anno.

Insomma: fa bene a voi, fa bene all’economia, fa bene all’ambiente e vi rende più affascinanti, quindi…alzatevi e camminate!