A Carnevale, ogni dolce vale!
di Erregi

Con il Carnevale alle porte, ecco due ricette per i dolci più comuni in questa festa colorata, esuberante e...golosa: le frittelle e le lattughe non possono mancare, ma pensando alla cucina ai tempi della crisi, perché non prepararle in casa, invece che comprarle?

Le lattughe, dette anche chiacchiere, sono un dolce insostituibile del periodo carnevalesco e se, quest’anno, volete risparmiare, ma anche divertirvi o cucinare con la vostra famiglia e cogliere l’occasione, ecco la ricetta, con dosi sufficienti per 6 persone.

L’occorrente è: 4 etti di farina bianca, 60 grammi di zucchero, mezzo etto di burro, 2 uova, un bicchiere scarso di vino bianco oppure un poco di liquore all'anice, olio o strutto abbondante, zucchero a velo ed un pizzico di sale.

Il primo passo è mettere la farina sulla spianatoia o su un tagliere grande e nel mezzo mettere il burro a pezzettini e le uova. Cominciate poi ad impastare aggiungendo un bicchiere scarso di vino oppure il liquore all’anice.

La pasta, poi, va lavorata fino a quando non diventa soda ed omogenea; infine va fatta riposare per circa 30 minuti. Il passo successivo è stenderla con il mattarello in una sfoglia sottile ma non troppo; quindi ritagliatela in rombi o rettangoli di media grandezza, con una rondellina dentata, o con il coltello, se non l’avete.

All'interno di ciascun pezzo di sfoglia, infine, vanno praticati due o tre tagli; le forme di sfoglia, da ultimo, vanno fritte abbondante olio bollente. Le lattughe nella padella devono essere coperte dall'olio, quindi usare una padella piuttosto stretta e alta di bordo.

Quando le lattughe  assumono la classica colorazione dorata, vanno tolte dall’olio ed appoggiate sulla carta assorbente, per renderle più leggere e perché non siano troppo inzuppate ed unte. Mentre sono ancora tiepide, se vi piace, potete spolverarle con dello zucchero a velo.

Semplice e veloce è anche la ricetta del dolce che condivide con le lattughe il palcoscenico del Carnevale, la buonissima frittella di mele. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone: il succo di un limone, due mele, meglio se renette, 80/100 grammi di zucchero; per la preparazione della pastella, invece, servono 150 grammi di farina, 200 millilitri di latte, un pizzico di sale, 2 uova, una bustina di vanillina e 20 grammi di zucchero.

Ed ecco come dovete procedere: preparate la pastella per le frittelle di mele ponendo in un contenitore, e sbattendo con uno sbattitore, i tuorli delle uova e il latte, un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e spumoso.

Coprite quindi il contenitore e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, montate a neve i bianchi d’uovo incorporando 20 gr di zucchero, poi uniteli al composto fatto riposare, amalgamando lentamente gli ingredienti con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.  

Mentre aspettate che la pastella riposi, sbucciate le mele, togliete loro il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliatele a fettine dello spessore di 1/2 cm; cospargetele, quindi, con il succo di limone per mantenerle fresche e non farle annerire; dopo averle tamponate con la carta assorbente, passatele nello zucchero.

Successivamente passate le fettine nella pastella, poi fatele dorare nell’olio caldo (circa 180 gradi) rigirandole su entrambi i lati. Quando toglierete le frittelle di mele dall’olio, ponetele su carta assorbente da cucina, in modo che scoli l’olio in eccesso, e poi cospargetele leggermente con dello zucchero a velo.

E, infine, gustatevi i frutti delle vostre fatiche culinarie!