Dieta alimentare e intestino
di Andrea Alesci

Altro incontro alla biblioteca comunale del Bailo, dove stasera alle 20.45 arriverà il dottor Luciano Lozio per parlare del microbiota intestinale, di dieta e delle corrette abitudini alimentari

La medicina torna protagonista stasera alla biblioteca comunale del Bailo con un incontro promosso dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parafarmacia dott.ssa Baldussi.
 
Così, alle ore 20.45 andrà in scena l’incontro con il dottor Luciano Lozio, autore del libro “Microbiota intestinale: preservare il corretto equilibrio dell’intestino”. Il dott. Lozio affianca all’attività di farmacista quelle di ricercatore e formatore in corsi Ecm per medici e farmacisti nel campo della disbiosi intestinale e del sistema immunitario ed è relatore dal 1992 nel campo della biochimica applicata alla neurofisiologia.
 
“Il microbiota intestinale – spiega il dottor Lozio – è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute. Nel corso dell’evoluzione della specie umana si è instaurato un importante e delicato equilibrio di mutuo vantaggio tra l’uomo e la microflora, che rischia però di essere compromesso da improvvisi cambiamenti. In condizione di stress psico-fisici, alimentari, ambientali, o in seguito all’assunzione di farmaci, si assiste a uno sbilanciamento della microflora (disbiosi) che rende l’organismo suscettibile all’attacco di patogeni. La dieta, attraverso opportuni interventi alimentari, costituisce uno dei principali fattori, di natura esogena, in grado di influenzare la composizione quali/quantitativa della microflora intestinale”.
 
Rivolto in particolare a chi si occupa di nutrizione e di malattie del sistema immunitario, il testo di Luciano Lozio descrive lo stato dell’arte delle ricerche più attuali in questo campo, mostrando i meccanismi di funzionamento dell’intestino e come le corrette abitudini alimentari e alcuni alimenti in particolare (es. contenenti probiotici) possano svolgere un ruolo importante.
 
L’appuntamento è per stasera alle ore 20.45 presso l’auditorium della biblioteca del Bailo a Sarezzo.