Due posti per uno scambio giovanile in Slovenia
di Andrea Alesci

L'Informagiovani di Sarezzo cerca urgentemente due ragazzi/e (uno tra 20 e 25 anni, l'altro over 25) disposti a volare nel Paese sloveno dal 17 al 24 febbraio insieme a pari età di Polonia, Ungheria, Belgio

Andare in Slovenia per uno scambio giovanile. Per questo l’Informagiovani di Sarezzo sta cercando urgentemente per conto del Centro territoriale della Valtrompia due ragazzi o ragazze che vogliano fare quest’esperienza all’estero. Uno che abbia un’età compresa tra i 20 e i 25 anni e l’altro che sia over 25 e faccia da responsabile del gruppo e partecipi anche alla visita preliminare dal 3 al 5 febbraio prossimo.
 
L'Agenzia nazionale giovani slovena ha approvato lo scambio giovanile "Act to React" che coinvolgerà cinque Paesi: Slovenia, Polonia, Ungheria, Belgio e Italia in programma dal 17 al 24 febbraio in Slovenia vicino alla città di Kostanjevica na Krki.
 
Il tema è la globalizzazione: quali effetti ha sulla vita quotidiana e quali siano i risvolti economico-sociali. Lo scopo dello scambio è spingere i ragazzi a riflettere insieme su questo tema, affrontandolo da diverse angolazioni: l'approccio dei mass media, il culto della celebrità, le nuove ideologie e l'impatto sull'ambiente, la conseguente emarginazione di alcune fasce della società.
 
Ogni nazione partner parteciperà con 5 giovani (due ragazzi e tre ragazze) di età compresa fra i 20 e i 25 anni e un leader. Il leader avrà il 100% delle spese pagate, mentre i partecipanti dovranno considerare a loro carico il 30% delle spese di viaggio. Dettagli sulla residenza verranno forniti dopo la visita preliminare, nella quale i leader di ogni Paese decideranno insieme attività e verificheranno la sistemazione.
 
Per informazioni dettagliate contattare l’Informagiovani di Sarezzo allo 030.8907539.
 
Nella foto: la cittadina di Kostanjevica na Krki.