L'anima valtrumplina della «Winter Marathon»
di Andrea Alesci

E' la Vecars di Sarezzo a organizzare ormai da cinque anni la manifestazione motoristica di regolarità che domani e sabato vedrà impegnati 163 equipaggi di auto storiche lungo 12 passi Alpini in Trentino

 
Ha un’anima saretina la gara di regolarità per auto storiche cominciata nel 1989 lungo le strade del Trentino. Stiamo parlando della “Winter Marathon”, dal 2008 non più organizzata dal sodalizio della Mille Miglia ma presa in carico da una giovane società, la Vecars di Sarezzo.
 
“Quel che abbiamo fatto – dice Andrea Vesco – è aver ritoccato un po’ la formula, portando le prove da 25 a 40, diminuendo leggermente il chilometraggio (ora di 409 chilometri a fronte dei 450 di prima) e facendo transitare i concorrenti lungo 12 passi Alpini”.
 
Una gara che venerdì 20 gennaio alle ore 14 vedrà scattare dalla piazza Brenta di Madonna di Campiglio la prima di 169 vetture in gara, pronte a sfilare verso Malè, Fondo, Nallese, Bolzano, Passo Lavazè, Predazzo, Moena, Canazei (sosta serale), Corvara, Passo Gardena, Passo Sella, Carezza al Lago, Ponte Nova, Passo della Mendola, Cles, Dimaro e ritorno verso Passo Campo di Carlo Magno prima dell’arrivo in piazza Righi a Madonna di Campiglio.
 
Un suggestivo percorso riservato a vetture costruite prima del 1968, che sulle strade trentine gireranno con velocità medie non superiori a 41,756 km/h, affrontandosi per la conquista della 24a edizione.
 
“Quella che si profila – aggiunge Andrea Vesco – è la quinta edizione da noi organizzata e vedrà al via, fra gli altri, il vincitore 2011 Giuliano Canè (pluripremiato alla Mille Miglia) e anche l’ex pilota di formula Uno Ivan Capelli, che sarà alla guida di una Volvo PV544 del 1965 e affiancherà il Top driver Gianni Lenzi (2° nel 2009)".
 
Inoltre, per rendere più spettacolare la manifestazione, sabato 21 gennaio verrà rganizzato anche il Trofeo Tag Heuer Barozzi, ossia una sfida a eliminazione diretta riservata ai primi 32 equipaggi classificati alla Winter Marathon, che si fronteggiano sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio con diretta anche su Teletutto e possibilità di seguirla in streaming sul sito web.www.wintermarathon.it.
 
La corsa vedrà al via 169 equipaggi in rappresentanza di 25 case automobilistiche.
 
Nelle foto: alcune immagini dell'edizione 2011 (foto Pierpaolo Romano).