Una serata di pace e ricordi
di Erregi

San Giovanni di Polaveno, grazie anche alla collaborazione con la parrocchia di Brione, torna nel pieno dell’attività, proponendo, grazie alla collaborazione tra parrocchie, una serata all’insegna della pace e dell’importanza di ricordare la tragedia della Shoah

L’appuntamento è fissato per questa sera, giovedì 19 gennaio, alle ore 20.30 presso le ex scuole materne della frazione polavenese, e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Due i temi dell’incontro ed entrambi molto profondi ed importanti.

Si comincerà con la commemorazione della Giornata Mondiale della Pace, istituita da papa Paolo VI, il papa bresciano, del cui operato si discuterà nell’arco della serata, anche attraverso momenti di lettura, proposti dal professor Anselmo Palini e di musica.

Nella seconda parte dell’incontro, dal titolo “Parole e musica di Pace”, si parlerà invece della Giornata della Memoria, che cade il 27 gennaio e, per sottolineare l’importanza di non dimenticare gli orrori dell’Olocausto, verrà proiettato un video di testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta alla segregazione ad Auschwitz.

Non certo una serata leggera, quindi, ma non si può sempre essere spensierati, specie se gli argomenti sul tavolo sono di importanza fondamentale per l’umanità e se, grazie alla discussione ed alla conoscenza dei fatti, si può crescere come persone e trarre lezioni di vita.

L'incontro è stato reso possibile grazie alla fruttuosa collaborazione delle parrocchie di Polaveno, Gombio e San Giovanni, unite a quella di Brione, e l'organizzazione si augura che la partecipazione sia numerosa, visto l'interesse, sempre attuale, dei temi trattati.