Apre oggi la nuova sede degli «Amici degli anziani»
di Andrea Alesci

Martedì 17 gennaio è il primo di tanti pomeriggi futuri per il nuovo centro sito in via Gnutti 11, che aprirà ogni martedì e giovedì. Un'altra importante tappa per l'associazione che a Lumezzane offre servizi agli anziani

Da oggi anche i nuovi locali del centro “Amici degli anziani” di Lumezzane sono pienamente funzionanti e lo saranno ogni martedì e giovedì (ore 14.30/18).
 
“Il centro – aggiunge il presidente Ersilio Zavaglio – vuole essere un punto di ritrovo e di aggregazione per tutti coloro che intendono trascorrere un paio d’ore in compagnia e in serenità. Vogliamo promuovere pomeriggi all'insegna del divertimento, cercando di far dimenticare la solitudine di cui a volte soffre l’anziano”.
 
Un gruppo variegato quello degli “Amici degli anziani” che può contare anche su alcuni giovani (un dottore in Progettazione pedagogica, un laureato in Scienze della comunicazione, un ingegnere di sistemi d’informatica, un perito in Comunicazione marketing, un geriatra e un dottore in Economia).
 
Una realtà che è un’eccellenza del comune di Lumezzane, con servizi che vanno dal trasporto della persona alla visita ospedaliera all’accompagnamento alla Rsa “le Rondini” per chi usufruisce del servizio diurno, al trasporto degli anziani ogni mercoledì ai vari centri di ritrovo e la visita ai propri defunti presso i cimiteri oltre all’animazione svolta tra le case di riposo triumpline di Villa Carcina, Sarezzo, Concesio, Nave, Pezzaze, Bovegno.
 
Un servizio per il quale si è espresso molto positivamente anche il primo cittadino lumezzanese, Silverio Vivenzi: “Credo che l’azione del gruppo ‘Amici degli anziani’ sia preziosissima per il nostro territorio, riuscendo a svolgere servizi a 360 gradi e sopperendo laddove l’amministrazione comunale non ha risorse sufficienti da impiegare. Più di tutto sono convinto che l’associazione sia in grado non di aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni”.
 
Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo è possibile visitare il sito web www.amicideglianziani.it.