Zambelli e Lamberti ad aprire la 1° «Settimana educativa»
di Andrea Alesci

Comincia stasera alle 20.30 al teatro S. Faustino una serie di appuntamenti che prosegue fino al 31 gennaio. Ospiti il calciatore del Brescia Marco Zambelli, il campione di nuoto Giorgio Lamberti e don Marco Mori

Novità nella parrocchia dei Ss. Faustino e Giovita di Sarezzo con l’inizio questa sera della 1a “Settimana educativa” dell’oratorio. Una serie di appuntamenti che dal 17 al 31 gennaio cercheranno di rimettere al centro il ruolo degli oratori.
 
Si comincia stasera alle ore 20.30 presso il teatro S. Faustino con “Mondo sport: essere campioni nella vita”, tavola rotonda per tutti gli appassionati di sport con la presenza di Marco Zambelli (difensore del Brescia Calcio), Giorgio Lamberti (campione di nuoto) e don Marco Mori (direttore del Centro oratori bresciani).
 
“Si tratta – dice il parroco don Camillo Pedretti – di un’occasione preziosa per fermarsi e condividere quella ‘passione educativa’ tipica dell’esperienza cristiana, per cercare alcune strade nuove, per rafforzare alcune convinzioni e attingere un grande incoraggiamento per affrontare il difficile compito educativo che spetta a ciascuno, nessuno escluso”.
 
Dopo l’appuntamento di stasera si prosegue sabato 21 gennaio alle ore 20 nel salone dell’oratorio con lo “Spiedo in oratorio: un’occasione di fraternità” (iscrizioni in oratorio entro giovedì 19 gennaio).
 
Martedì 24 gennaio alle ore 20.30 sempre nel salone dell’oratorio si parlerà di “Oratorio: quale sogno coltiviamo?”, un incontro di formazione per l’intera comunità educativa dell’Oratorio (consiglieri oratorio, catechisti, baristi, allenatori e volontari) con don Massimo Massironi, educatore salesiano della casa di Brescia.
 
Giovedì 26 gennaio alle ore 20.30 è previsto l’incontro sul tema “Educare oggi: una sfida continua anche per noi!”, incontro di formazione per tutti i genitori provocati da don Piero Verzeletti, fondatore della comunità “Il Calabrone”.
 
Sabato 28 gennaio sono previsti due appuntamenti: alle ore 18.30 la S. Messa di ringraziamento e saluto per Suor Agnese, per ringraziarla del bene che ha fatto nella comunità in questi anni e per salutare Suor Grazia e Suor Maria Elisa che già vivono la comunità parrocchiale. E alle ore 20.45 al teatro S. Faustino “Giovani e meno giovani: protagonisti sul palco!”, serata di spettacolo con i vari gruppi teatrali dell’oratorio.
 
Domenica 29 gennaio festa di Sant’Agnese, San Giovanni Bosco e Santa Dorotea: alle ore 10.00 la S. Messa della famiglia e la benedizione e distribuzione delle mele. Nel pomeriggio, in oratorio, alle ore 14.45 “MagoAllegria”, intrattenimento per i bambini e le famiglie; alle ore 15 “DonBoscoCup”, tornei di ping-pong, carambola e calcetto per ragazzi e adolescenti.
 
L’ultimo appuntamento è per martedì 31 gennaio alle ore 20.30 in oratorio per la S. Messa solenne, ricordando i giovani defunti.