La festa di Sant'Antonio Abate
di Andrea Alesci

Dal 15 al 23 gennaio la comunità di Cogozzo è in festa per il patrono Sant'Antonio Abate. Tante le attività collaterali, cominciando dall'incontro di oggi pomeriggio su dialetto e religione a cura di Egidio Bonomi

Torna come ogni anno a Cogozzo per un’intera settimana (dal 15 al 23 gennaio) la rinomata festa patronale di Sant’Antonio Abate.

Tutta la comunità vi prende parte e, oltre alle celebrazioni religiose, è in programma un corollario di iniziative culturali che prende il via già nella giornata di apertura: domenica 15 gennaio alle ore 15.30 presso il salone dell’oratorio “Domenico Savio” sarà il giornalista e storico lumezzanese Egidio Bonomi a tenere banco con un incontro molto particolare sul tema “Influenza della religione sul dialetto”.

Lunedì 16, invece, alle ore 20.30 un approfondimento su “Sostanze stupefacenti: è ancora possibile un dialogo con gli adolescenti?” a cura del dottor Massimo Ruggeri.

Martedì 17 è il giorno della ricorrenza patronale: alle ore 10 la S. Messa per i pensionati e alle 20.30 quella solenne in memoria di S. Antonio Abate officiata da don Piero Verzelletti, fondatore della “Comunità Calabrone”.

Giovedì 19 alle ore 15 confessioni per i ragazzi e alle 20.30 per gli adulti, mentre il 20 gennaio i festeggiamenti proseguiranno all’interno del PalaSant’Antonio con l’apertura alle ore 19 dello spazio gastronomico e alle 20.30 l’appuntamento con la musica revival ‘60/’70/’80 di dj Stefano.

Sabato 21 alle ore 15 gara podistica non competitiva, mentre alle 20.30 sempre al PalaSant’Antonio si tiene il concerto de “Gli Zeus”.

Domenica 22 alle ore 10.30 S. Messa celebrata da don Alberto Donini, quindi apertura bancarelle, benedizione degli animali e aperitivo al PalaSant’Antiono prima dello spiedo preparato dagli Alpini; alle 14 apertura della pesca di beneficienza, poi spettacoli degli artisti di strada, discesa dei caratì, giochi presso il campetto ed esposizione di veicoli d’epoca e di modellismo, con la consueta apertura della gastronomia alle ore 19, sketch a cura dei giovani di Cogozzo ed estrazione della lotteria.

Chiusura lunedì 23 gennaio alle ore 20.30 con uno spettacolo teatrale che vedrà protagonista direttamente da Zelig Lab il comico Ruben Spezzati con “Ahi Loviù Cabaret”.