Sapori di Malga sotto le Stelle
di Erregi

Seconda edizione della ciaspolata lungo i piani di Cargno; la neve continua a farsi attendere, ma non è un buon motivo per privarsi di una bella passeggiata e, soprattutto, di una bella mangiata!

Buone, fin’ora le adesioni, che potranno raggiungere un massimo di 800 iscrizioni, ormai chiuse, almeno ufficialmente, anche se, forse, qualche posto è ancora disponibile. Un’iniziativa, questa, giunta alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno.

Grazie all’impegno congiunto di Promosport Valli Bresciane,” Amici di Caregno”,  Ristorante “La Fabbrica”, Cooperativa “Il Graffio”, Agriturismo “La Valle” e azienda Agricola “Pesei”, domani, sabato 14 gennaio, si replica “Sapori di Malga sotto le Stelle”.

Una passeggiata notturna che nasce come ciaspolata, ma, data la mancanza di neve, probabilmente un bel paio di scarponi potranno bastare, ma il vero obiettivo della serata e stare insieme e godere delle bellezze dell’altipiano di Caregno, gustando anche prelibatezze locali. Non ci sarà, infatti, nemmeno il tempo di smaltire le calorie che già si ricomincerà ad accumularne!

Il ritrovo è previsto dalle 15.00 nel piazzale del Ristorante “La Fabbrica”, per il ritiro del tagli andino d’iscrizione. La partenza vera e propria, però, è fissata per le 19.00, ma solo dopo un piccolo spettacolo pirotecnico offerto dall’organizzazione.

Questo il percorso: dal punto di partenza, si giungerà all’Azienda Agricola “Pesei”, primo punto di ristoro; si continua, poi, lungo la strada di collegamento per il Forcellino di Pezzoro, fino al secondo ristoro, all’Agriturismo “La Valle”. Terza tappa sarà, invece, la Casa Vacanze “Lo Stallino”, con tè caldo e vin brulé, per poi ritornare al piazzale della partenza.

Per chi ha scelto la formula dell’iscrizione da 15 euro, alle 21.00, dopo l’arrivo, avrà inizio il Pasta Party, mentre coloro che hanno scelto l’iscrizione da 9 euro, rinunceranno all’abbuffata, ma godranno comunque dei gadget e dell’assistenza ai ristori, con tutte le bontà offerte.

Una passeggiata tutto sommato semplice, questa, adatta a tutte le età perché non richiede particolare allenamento: il percorso si sviluppa con saliscendi dolci e senza salite faticose, per accontentare anche chi non ha una grande resistenza fisica.

Certo si sentirà la mancanza della neve, ma passeggiare nei boschi di sera, alla luce della luna, rimane un’esperienza suggestiva che, si spera, lascerà soddisfatti i partecipanti.