Maniva in fiamme
di Erregi

Dopo i due incendi dolosi appiccati a Pezzaze, ieri è toccato al Maniva, dove circa cinque ettari di prato sono stati dati alle fiamme, in una zona, fortunatamente priva di costruzioni

Non c’è pace per i volontari della protezione civile e per le squadre antincendio dell’Alta Valle, che anche ieri, dalle 13 circa, sono state impegnate per lo spegnimento del rogo divampato a metà strada tra l’Hotel Locanda Bonardi e la località Botticini, a quota 1650 metri.

Dodici i volontari impiegati ieri, delle squadre di Collio e Bovegno, coordinati dalla Forestale di Bovegno ed abbondantemente agevolati dall’intervento dell’elicottero: oltre al lavoro dei volontari a terra, infatti, è stato possibile, a differenza che a Pezzaze, installare una vasca per il pescaggio dell’acqua.

Grazie alla coordinazione tra squadre a terra ed elicottero, il rogo è stato spento con celerità e in tutta sicurezza e alle 17.30 le operazioni di spegnimento erano state concluse con successo.

Rimane forte, però,  la preoccupazione per la vicinanza tra gli episodi di Pezzaze e questo, che portano a domandarsi se, dietro tutto questo, non ci possa essere la stessa disgraziata mano.

Sembra, infatti, che, anche in questo caso, le fiamme siano di natura dolosa, ma le indagini non hanno ancora portato a sospetti significativi.

Dopo un 2011 definito positivo in quanto a incendi ed interventi, questo appena nato 2012 sembra invece cominciare con il piede sbagliato e non resta che augurarsi che la situazione possa volgere al meglio, per la sicurezza di tutti.