Le sigarette elettroniche funzionano
di Redazione

Uno studio condotto dai ricercatori del Centro di prevenzione e cura del tabagismo di Catania ha messo in evidenza come l'uso di questa tecnologia abbia ridotto o eliminato la dipendenza da nicotina nel 55% dei casi

Pare proprio che le sigarette elettroniche diano un forte contributo a quei fumatori che vogliono smettere il proprio vizio. A sostenerlo uno studio pubblicato sul Journal of Medicine Case Report dai ricercatori del Centro prevenzione e cura del tabagismo dell’Università di Catania.
 
Lo studio "Successful smoking cessation with electronic cigarettes in smokers with a documented history of recurring relapses: a case series”, reso noto dalla Lega italiana antifumo (Liaf), ha dimostrato come I ricercatori siano riusciti mediante sigarette elettroniche a far ridurre il numero di sigarette fumate o abbiano fatto smettere forti fumatori (oltre 30 sigarette al giorno) per un periodo anche di sei mesi.
 
Una drastica riduzione imputabile, secondo i ricercatori, alla caratteristica delle sigarette elettroniche di riprodurre la gestualità tipica del fumatore.
 
Nel più ampio studio svolto dagli studiosi catanesi su Bmc Public Health è emerso che l’utilizzo di sigarette elettroniche ha ridotto o eliminato la dipendenza da nicotina dei fumatori partecipanti nel 55% dei casi