Villaggio Gnutti, in primavera una riqualificazione urbana
di Andrea Alesci

Approvato il progetto definitivo nella zona del polo sanitario tra le vie Mazzini, San Filippo Neri e Gnutti per la realizzazione di uno spartitraffico e marciapiedi, posa di alberi e rifacimento illuminazione

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, si apre la strada di un nuovo futuro per la zona circostante quello che possiamo definire il polo sanitario di Lumezzane, dove sorgono la clinica “Maugeri” e la residenza “Le Rondini”, gli ambulatori Asl e il consultorio.
 
Un restyling che intende rendere più vivibile l’intera area, favorendo una miglior circolazione del traffico e tutelando con alcune importanti modifiche pedoni e ambiente circostante. I lavori prenderanno il via a metà aprile nell’area compresa tra via Umberto Gnutti, via San Filippo Neri e via Mazzini con una spesa complessiva di 216mila euro che riguarderanno la creazione di parcheggi, una modifica viaria e la posa di alberi e arredo urbano.
 
“Ora che il progetto definitivo è stato approvato – dice l’assessore all’Urbanistica Andrea Capuzzi –  la zona del Villaggio Gnutti interessata dai lavori potrà diventare entro l’inizio dell’estate una realtà più vivibile e sicura. All’incrocio tra via Mazzini e via Umberto Gnutti sorgerà uno spartitraffico, cosicché la manovra di inversione sarà consentita soltanto alla rotatoria che si trova poco dopo. Lì, proprio di fronte alla clinica, avremo una nuova piazza di circa 160 metri quadrati, mentre lungo via Gnutti procederemo alla posa dei marciapiedi e alla conversione di 9 posti auto in 6 per cicli e motocicli. Infine – chiude l’assessore Capuzzi –, sostituiremo i lampioni, poseremo una nuova segnaletica e piantumeremo 24 alberi e 10 fioriere che renderanno ancor più bello uno dei punti nevralgici del Villaggio Gnutti”.
 
Un’opera di notevole importanza per uno snodo che sinora ha sofferto molto dal punto di vista del traffico e che dovrebbe essere pronto per una nuova vita entro fine maggio