Torna «Storie dalla Valle per una Valle di storie»
di Erregi

Un concorso che permette a ragazzi di elementari e medie di approfondire la propria conoscenza della nostra Valle, grazie anche ai comodi strumenti messi a loro disposizione attraverso alcuni servizi di Sibca

Un’idea che si ripete, dopo il successo della precedente edizione, che aveva visto la premiazione della sezione B della prima media “Bertussi” di Marcheno, vincitrice di una lavagna interattiva multimediale, ma anche di una quarta ed una quinta elementare di Pezzaze.

Proposta dall’associazione culturale “Valtrompia Storica”, con il sostegno della Comunità Montana, della Provincia e della Fondazione Comunità Bresciana, il concorso vuole farsi occasione per penetrare nelle tradizioni, in questo caso religiose, della Valle.

Il tema, infatti, questa volta è “Tradizioni religiose e devozione popolare in Valle Trompia” e sarà un modo, per gli studenti, che lo scorso anno hanno partecipato con entusiasmo ( 13 istituti aderenti, con circa 600 concorrenti), per ritrovare le radici della cultura triumplina, attraverso l’analisi dei riti religiosi e delle cerimonie tipiche della devozione dei nostri avi valligiani.

Grazie alla possibilità di sfruttare le biblioteche, gli archivi e i musei dalla Valle, oltre che alcuni servizi offerti dal Sistema dei beni culturali ed ambientali della Comunità Montana (SIBCA), il tutto in modo assolutamente gratuito, l’organizzazione si augura che anche quest’anno gli elaborati delle classi saranno redatti con serietà, precisione e, soprattutto, coinvolgimento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 di questo mese, mentre i lavori andranno completati e consegnati entro e non oltre il 16 aprile. Per ricevere ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.valtrompiastorica.it oppure la pagina http://cultura.valletrompia.it.

In bocca al lupo a tutti i piccoli valligiani che si imbarcheranno in questa avventura e, che vinca il migliore!