Che cos'è il telesoccorso?
di Andrea Alesci

Si può richiedere attraverso l'ufficio Servizi sociali di Villa Carcina l'attivazione del servizio di telesoccorso per la Valtrompia, che abilita l'intervento di assistenza diurna e notturna a distanza

È il Comune di Villa Carcina a gestire il servizio di telesoccorso per la Valtrompia, grazie a una convenzione con l’Associazione comuni bresciani, che a sua volta si avvale del supporto di un’impresa specializzata. Ma che cos’è il telesoccorso? Si tratta di un servizio di assistenza diurna e notturna eseguito a distanza, rivolto ad anziani e disabili.
 
È finalizzato a garantire la serenità e la sicurezza domiciliare, offrendo al cittadino la possibilità di chiedere e ottenere aiuto in situazioni di bisogno, attraverso l’attivazione di una rete di soccorso.
 
L’utente che ha attivato il servizio Telesoccorso viene dotato di un’apparecchiatura domiciliare, abilmente collegata al telefono di casa da tecnici esperti e di un telecomando da portare sempre con sé. In caso di necessità, mediante il pulsante collocato sopra il telecomando, il cittadino invia un segnale a una centrale telematica che provvede a dare immediata esecuzione alle procedure di intervento.
 
Operatori specializzati chiamano direttamente l’utente al domicilio. In caso di non risposta o evidente situazione di bisogno avvisano i parenti e/o attivano l’intervento del 118. Per poter attivare il servizio di telesoccorso bisogna presentarsi presso l’ufficio Servizi sociali, compilare e sottoscrivere il modulo di attivazione e fornire alcune informazioni complementari.
 
Viene fissata una visita domiciliare con l’assistente sociale che valuta insieme alla famiglia l’attivazione dell’intervento, definendo un progetto di intervento individuale. Il costo per ogni singolo utente equivale al 50% della tariffa applicata dall’ente gestore del servizio.
 
Dopo l’attivazione del servizio dovrà essere presentato un documento di identità della persona interessata con le generalità del richiedente, informazioni sull’apparecchio telefonico, i referenti e contatti da attivare in caso di bisogno.
 
L’ufficio Servizi sociali di via XX Settembre a Villa Carcina è aperto dal lunedì al venerdì (ore 10.30/12.45) e il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 17 alle 18.30. Giovedì chiuso. Tel. 030.8984301, e-mail servizisociali@comune.villacarcina.bs.it.