Le lezioni della Protezione civile
di Redazione

Hanno avuto successo le tre giornate condotte dal gruppo di volontari di Bovezzo nella scuola media "A. Vivaldi" per spiegare ai ragazzi cause e comportamenti da mettere in atto in caso di calamità naturale

Grande successo per i tre sabati passati dalla Protezione civile di Bovezzo nelle classi della scuola media “A. Vivaldi” del paese.
 
Un’iniziativa che ha tenuta viva l’attenzione dei ragazzi, spiegando loro quali fattori artificiali ci possano essere fra le cause di calamità naturali come i terremoti o le alluvioni e insegnando che fare e come comportarsi per diminuire il rischio o per trovare soluzioni tempestive nel caso si venisse investiti da uno di questi disastri geologici.
 
“I ragazzi – dice la preside dell’istituto comprensivo Ninfa Puccio – sono rimasti molto colpiti dalle spiegazioni e hanno appreso subito le nozioni comunicategli dalla Protezione civile. Hanno compreso come riuscire a evacuare la scuola in meno di un minuto senza farsi prendere dal panico in caso di terremoto e come salvare i beni di prima necessità una volta usciti dalla loro abitazione. Più di tutto hanno colto l’importante messaggio dei volontari, che sanno mettersi al servizio degli altri in condizioni di rischio e difficoltà estreme”.