Fido, micio e... bimbo
di Laura

Quando un cane o un gatto o un qualunque altro animale da compagnia entra in casa è una festa per tutti. Ma c'è sempre un ma...

 
Altrettanto spesso, però, dopo l’euforia iniziale, la cura quotidiana del nuovo amico diventa un impegno quasi esclusivo degli adulti presenti in casa. È bene, invece, educare anche i bambini a prendersi curia di Micio e Fido.
Gli impegni dei bimbi devono essere proporzionati alla loro età.
 
Per esempio:
fino a 5 anni i bambini possono aiutare i genitori a mettere acqua e cibo nelle ciotole degli animali, anche se sono i genitori  che daranno realmente il cibo agli animali; pulire e mettere via le ciotole; aiutare a riporre i giocattoli degli animali e fare piccole pulizie.
 
Dai 5 ai 10 anni i bambini possono mettere acqua e cibo nelle ciotole, ancora con la supervisione dei genitori (i cagnolotti si eccitano alla vita del cibo e potrebbero mordere); pulire più approfonditamente le zone della casa frequentate dagli animali; spazzolare e, possibilmente, fare il bagno agli animali da compagnia (dipende anche dalle dimensioni del l’animale); portare il cane a fare delle passeggiate, sempre con la supervisione dei genitori e sempre tenendo presente le dimensioni  del cane; pulire quando gli animali fanno i loro bisogni.
 
Da 10 anni a quest’età tutte le cure previste per gli animali possono essere assunte responsabilmente dai bambini a meno che non siano cani di grossa taglia.