Medialibrary, la biblioteca digitale
di Andrea Alesci

Funziona a pieno regime la piattaforma online lanciata su scala nazionale e attiva anche nei 7 Sistemi bibliotecari bresciani (e in quello Urbano) dallo scorso ottobre. Disponibili eBook, periodici, filmati, audiolibri, lezioni, mp3

 
Nell’era del digitale la biblioteca entra nelle nostre case con un progetto innovativo che ha nome Media Library Online. Molti ancora non lo conoscono, ma è di estrema semplicità e immediatezza, in grado di farci correre sul parallelo binario della lettura digitale: storie che già conoscevamo e storie nuove, tutte insieme dentro un unico grande contenitore in forma di bit.
 
Un progetto nazionale che per i sistemi bibliotecari ha avuto un costo di 20mila euro per l’acquisto dei titoli in catalogo, che la rete bibliotecaria bresciana ha sposato da questo autunno con tutti i suoi 7 sistemi bibliotecari locali (270 le biblioteche coinvolte) più quello Urbano, consentendo a ciascun utente iscritto la consultazione di eBook, periodici, audiolibri, musica, filmati, lezioni interattive.
 
“Questo – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura Silvia Razzi – è un progetto dal lavoro di squadra della rete bibliotecaria bresciana che ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un nuovo strumento di accesso al mondo delle pubblicazioni attraverso il canale della pubblica lettura, sfruttando una piattaforma tecnologica già esistente e creata dal consorzio del Sistema bibliotecario del Nord ovest milanese”.
 
MLOL (questa la sigla del sistema) è di fatto il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali; una piattaforma alla quale aderiscono più di 2.000 biblioteche da 10 regioni italiane, con una popolazione di riferimento che va oltre i 10 milioni di abitanti e in continua espansione all’approssimarsi del nuovo anno.
 
“Si tratta – spiega il coordinatore provinciale del progetto, Marco Gussago – di un sistema che distribuisce via internet, in modalità remota, qualsiasi tipo di oggetto digitale: audio, video, testi, banche dati, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale”.
 
In concreto, è sufficiente che un utente di una qualsiasi biblioteca del Sistema bresciano chieda alla biblioteca presso la quale è iscritto le chiavi d’acceso (nome utente e password) per collegarsi al sito web brescia.medialibrary.it anche da casa o da qualsiasi altro dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone).
 
Una volta effettuato il login ci si può muovere tra gli scaffali virtuali, scegliendo fra mp3 (disponibili a breve), video, audiolibri ma anche immagini, banche dati, e-learning, quotidiani italiani e stranieri e servizi particolari altrimenti fruibili soltanto a pagamento (ad esempio Volopress, che permette di creare rassegne stampa personalizzate).
 
Insomma, nella nostra epoca moderna un nuovo strumento da adoperare a fianco della cara vecchia lettura su carta e inchiostro. Non vanno in pensione le pagine di cellulosa, così come non ci vanno i veccchi treni. Semplicemente corrono fianco a fianco a quei binari dell’alta velocità, utili ad annullare le grandi distanze.