Gli obiettivi del Pgt di Brione
di Erregi

Approvato qualche giorno fa, il nuovo piano per il territorio del piccolo comune triumplino, si pone obiettivi precisi, non ultimo quello della tutela del patrimonio ambientale

Tirando le somme, l’Amministrazione ha valutato che Brione ha servizi e qualità a sufficienza perché vadano a bilanciare i limiti posti dalla sua posizione geografica, un equilibrio che si impegna a mantenere anche per il futuro, grazie all’organizzazione di servizi e risorse, soprattutto economiche.

Sotto esame non solo le necessità tecniche, ma anche e soprattutto quelle degli abitanti, analisi che ha portato alla decisione di migliorare i servizi al cittadino, ad esempio attraverso nuove aree per parcheggiare, ma anche aree verdi.

Ma i tempi di crisi hanno richiesto un’attenta previsione per i prossimi 10 anni: le aspettative economiche non sono esattamente floride e i progetti a cui mettere mano riguardano ogni aspetto della vita a Brione, dallo sviluppo residenziale alla tutela del sistema tradizionale agricolo.

Attenzione anche alla salvaguardia di boschi, prati e, in generale di tutto il patrimonio naturale, al recupero di aree sia non edificate che da riconvertire, mantenendo però gli standard di vivibilità attuali anche per il futuro.

Ultimo punto, negli obiettivi dell’Amministrazione di Brione, riguarda l’attenzione al futuro del pianeta: nei prossimi anni si cercherà, per quanto possibile, di incoraggiare gli interventi di edilizia bioclimatica, così come il risparmio energetico.

Un progetto degno di nota e sicuramente ambizioso, che sia l’Amministrazione che gli abitanti, anche quelli del futuro, non possono che augurarsi vada in porto con successo, vista la sua attenzione, a tutto tondo, per il progresso, ma con un occhio di riguardo per l’ambiente.