Un piano per l'illuminazione
di Redazione

L'amministrazione comunale di Lumezzane ha rivisto la regolamentazione per la gestione dei 2.892 punti luce sparsi sul territorio. Scaduta la convenzione con Enel Sole, si procederà alla stesura di un nuovo bando

Arriva un piano per l’illuminazione nel comune di Lumezzane, con l’amministrazione che intende ottenere la migliore efficienza energetica su tutto il territorio, dove ad oggi sono presenti 2.892 punti luminosi: 426 di proprietà comunale e direttamente gestiti, 420 dati in carico a Enel Sole e altri 2.046 di proprietà di quest’ultimo soggetto.
 
Una regolamentazione tutta nuova che muove principalmente nella direzione di una saggia gestione degli impianti, con l’intento di rendere più sicure le strade e di favorire l’aggregazione sociale nelle varie frazioni valgobbine. Secondo il piano, presentato in consiglio comunale e ora disponibile per eventuali osservazioni della cittadinanza, verranno sostituite le lampade a vapore di mercurio con altre a vapore di sodio e si provvederà poi a impiegare per le nuove installazioni quelle a basso consumo e alta resa luminosa.
 
Ora, scaduta la convenzione per la gestione dei punti luce, l’amministrazione comunale intende acquisirli e poi indire un bando per il loro affidamento.