Il sogno in ferriera
di Andrea Alesci

Va in scena venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa di S. Filippo Neri a Piatucco lo spettacolo "Da le sés a le dò - Da le dò a le dés" scritto da Silvio Gandellini e recitato da Enrico Re

Si respirerà l’aria sognante del Natale nel secondo appuntamento triumplino della rassegna teatrale “Natale nelle Pievi”, in calendario per venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa di S. Filippo Neri a Lumezzane Piatucco (via Diaz). “Da le sés a le dò – Da le dò a le dés (un ensòme de Nedàl en ferriera)” è il titolo-manifesto dello spettacolo scritto da Silvio Gandellini (anche regista) ed Enrico Re (in scena) che ha già raccolto grande consenso di pubblico all’esordio nell’edizione 2010.
 
Si manifestano nello spettacolo dell’associazione culturale Movente gli odori acri e persistenti, i rumori assordanti, le luci abbaglianti e il caldo insopportabile, l’aria irrespirabile e nociva, il lavoro pesante, il pericolo, incombente e presente come un’ombra, dipingendo il quadro di un luogo che pare terribile, apocalittico.
 
L’ambiente della ferriera, che evoca un lavoro reale, indissolubilmente legato alla vita della Valle, intriso di storia e di storie personali; come quella del protagonista, che si ritrova a vivere un sogno ad occhi aperti durante la vigilia di Natale del 1981 all’interno di una fabbrica occupata. Un sogno che diventa occasione per ricordare spaccati di vita di quegli anni nel luogo di lavoro e fuori, nel paese, nella contrada: dalla giocosa e leggera ingenuità attraverso la quale aveva guardato alla realtà del lavoro durante l’apprendistato, all’immagine fiduciosa dello stabilimento come luogo di certezze e di solide garanzie future, a una più matura e disincantata visione del proprio essere persona e operaio all’interno della fabbrica.
 
Un racconto che rimanda a una fetta dell’identità valligiana, dentro a un tempo ormai cambiato ma costantemente capace di ritornare nella capacità evocativa e narrante del dialetto, di una lingua vitale che visse in prima persona quelle vicende quotidiane. Tutto secondo un preciso ritmo, scandito dalla ferrea chiarezza del titolo,“Da le sés a le dò – Da le dò a le dés (un ensòme de Nedàl en ferriera)”. Per maggiori informazioni visitare il sito web www.natalenellepievi.com
Nella seconda foto un'immagine di scena dello spettacolo.