Arrampicare sulle cascate di ghiaccio
di Andrea Alesci

Domenica 18 dicembre la Guida alpina Roberto Parolari tramite l'associazione Liberavventura propone uno stage di arrampicata su ghiaccio, una delle tante discipline per scoprire la montagna d'inverno

Stiamo tutti i giorni con i piedi piantati per terra, camminando nel nostro habitat naturale; ma da sempre cerchiamo di muoverci e possedere ambienti che non sono propriamente umani, come il gelido ghiaccio. Niente pattini, però, sotto le scarpe bensì ramponi per la proposta della Guida alpina Roberto Parolari, insegnante d’arrampicata presso la palestra di Villa Carcina Vertical One.
 
Uno stage di arrampicata su una cascata di ghiaccio previsto per domenica 18 dicembre. Una giornata da passare in compagnia nella splendida Valle di Daone, accompagnati dall’esperienza di una delle tre guide alpine triumpline (le altre due sono Serafino Moretti e Andrea Mutti) alla scoperta di un’affascinante disciplina con piccozze e ramponi. C’è tempo fino a mercoledì 14 dicembre per iscriversi (costo 20 euro) presso la palestra Vertical One di via Bernocchi 69 a Villa Carcina, dalle ore 18.30 alle 22.30. Il ritrvo è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 6.30 proprio alla palestra, con arrivo intorno alle 8.30 in Valle Daone.
 
“Una volta in loco – spiega Roberto Parolari – si proseguirà a piedi dalla diga di Boazzo in direzione malga Bissina per circa 40 minuti, quindi verranno date le principali nozioni di tecnica d’arrampicata su cascata prima di affronate la salita in moulinette di colate varie con inclinazione e difficoltà varie. L’arrampicata durerà fino alle ore 16 circa, quindi rientro alla diga di Boazzo ed eventuale pausa per pizza in compagnia”.
 
Abbigliamento necessario: guanti, cuffia, vestiti caldi ma non ingombranti. Attrezzatura necessaria: scarponi con attacco per ramponi automatici, zaino min. 30 litri, bevande calde, pranzo al sacco.  Attrezzatura di gruppo: imbracatura, casco, corde, chiodi da ghiaccio, moschettoni vari, picozze e ramponi.
 
Per qualsiasi informazione contattare Roberto Parolari al 335.8339653 o mandando un’e-mail a robi@liberavventura.it.