Erasmus per giovani imprenditori
di red.

Anche Brescia aderisce al progetto di scambio per imprenditori europei mirato a sviluppare l’imprenditorialità e l’internazionalizzazione.

Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Aib di Brescia aderisce al progetto "Erasmus per Giovani Imprenditori: diventare imprenditori con una visione internazionale!", realizzato in collaborazione con il vice-presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Sardegna, Giovanni Soffietti.

Si tratta di un programma di scambio per imprenditori europei mirato a sviluppare l’imprenditorialità e la concorrenzialità, l’internazionalizzazione e la crescita in fase di avviamento e di PMI consolidate nell’Unione Europea. L’iniziativa intende inoltre promuovere il trasferimento di know how e competenze per la conduzione di PMI. Il progetto è rivolto a imprenditori già titolari o responsabili di una PMI nell’Unione Europea e a nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando la costituzione di una propria azienda o l’hanno già costituita nel corso degli ultimi tre anni. L’Erasmus prevede sostanzialmente un affiancamento: i nuovi imprenditori, attraverso organizzazioni intermediarie, si recano in un paese dell’UE diverso dal loro e collaborano con imprenditori già affermati per un periodo della durata massima di sei mesi. I partecipanti avranno così la possibilità di acquisire dall’imprenditore ospitante, nuove conoscenze e competenze in materia di pianificazione, gestione finanziaria e operativa, sviluppo di prodotti e servizi, legislazione commerciale europea e mercato unico europeo, sostegno europeo a PMI, senza contare l’occasione di fare nuove esperienze “sul posto” e poter estendere la propria attività a livello europeo. E’ dunque una grande opportunità. Gli interessati possono registrarsi al programma attraverso il sito web www.erasmus-enterpreneurs.eu.
Per avere ulteriori informazioni ci si può inoltre rivolgere all’Ufficio Assistenza “Erasmus per giovani imprenditori” c/o EUROCHAMBRES, Avenue des Arts, 19 A/D, B-1000 Bruxelles, Belgio. Tel +32 (0)2 282 08 73 – Fax +32 (0)2 280 01 91 e-mail support@erasmus-enterpreneurs.eu.