La storia dei roccoli della Media Valle
di Andrea Alesci

Stasera alle ore presso la biblioteca di Concesio viene presentato il volume di Giampiero Corti, appartenente alla collana "La cultura del lavoro e le tradizioni" della Comunità montana

Un evento dopo l’altro alla biblioteca di Concesio, che ha messo in calendario per stasera alle ore 20.30 la presentazione del volume “I roccoli della Media Valtrompia” scritto da Giampiero Corti.
 
Una presentazione che in questi mesi ha percorso già diverse biblioteche della Valle e che va a completare il panorama della tradizione venatoria valligiana già delineato con primi due volumi rivolti ai roccoli dell’Alta e Bassa Valtrompia. Un libro che rientra nella collana “La cultura del lavoro e le tradizioni” della Comunità montana, che ha cercato così di documentare e divulgare le testimonianze significative di un intreccio fatto di cultura, storia e tradizione che è il territorio.
 
“Con questo volume – spiega l’autore – ho voluto dare conto dell’esperienza dei roccoli che, quando la caccia rappresentava un’integrazione economica rilevante per persone che vivevano ai limiti della sussistenza, erano una specie di dependance della casa, impegnando tutti i membri di una famiglia”.
 
L’appuntamento è per stasera alle ore 20.30 presso la biblioteca di via Mattei a Concesio, con la presentazione anche del dvd sull’archivio storico della caccia.