Alla fiera di Sant'Andrea
di Andrea Alesci

Mercoledì 30 novembre di grande festa nella frazione concesiana, che unisce le celebrazioni religiose per il santo patrono a un percorso di bancarelle e stand gastronomici in ricordo dell'originale fiera del XVII secolo

Cade oggi la festa dedicata a Sant’Andrea apostolo e nella frazione concesiana che porta il nome del Santo raggiunge il suo culmine l’avvicinamento a questo evento, cominciato nei giorni scorsi con varie iniziative culturali. Unite le forze amministrative a quelle parrocchiali, la giornata di oggi è caratterizzata da una serie di appuntamenti che hanno preso il via alle ore 8 con una celebrazione religiosa che sarà ripetuta alle ore 16.30 nella chiesa vecchia, mentre alle ore 10.30 si tiene la messa nella chiesa parrocchiale.
 
Le vie della contrada di Sant’Andrea sono animate per tutta la giornata con un momento particolare rivolto ai piccoli (ritrovo ore 14.30 di fronte al sagrato della chiesa), intrattenuti da un viaggio itinerante per le vie del paese a cura de “I guitti”. A conclusione della giornata il musical “Cammina con Dio” messo in scena alle 20.45 dalla Comunità Shalom presso l’auditorium della scuola media.
 
Una festa che abbina all’aspetto religioso quello di carattere paesano, con via Sant’Andrea e via Carrobbio che da stamattina sono riempite con le tradizionali bancarelle e stand gastronomici e il mercato agricolo allestito nel parcheggio di fronte alla sede Avis, a ricordare quella che un tempo era la “Fiera di Sant’Andrea”, rinomata in tutta la Valtrompia e la Valsabbia.
 
Una fiera che venne organizzata già nella prima decade del 1600 come momento per festeggiare il Santo patrono e per scambiare bestiame, quindi piccoli e grandi ambulanti e poi l’aggiunta di intrattenitori da strada che compivano giochi con le carte o numeri di equilibrismo. Una fiera con una grande storia alle spalle e che merita di essere conosciuta. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il libro “Frazioni di Concesio. Costorio, Sant’Andrea, Stocchetta” scritto dagli storici Giovanni Boccingher e Claudio Fiorini per l’editrice La Rosa (info sul sito web www.progettoatlantide.org).
 
Nelle foto (archivio Progetto Atlantide) due foto vecchie della fiera di Sant'Andrea.