Riqualificazione urbana attorno al polo sanitario valgobbino
di Redazione

A breve il progetto esecutivo che prevede la messa in sicurezza e abbellimento dell'area circostante la clinica Maugeri e la residenza "Le Rondini", tra le vie Mazzini, Gnutti e San Filippo neri

Si approssima per l’amministrazione comunale di Lumezzane la realizzazione di un grande intervento urbanistico sulle vie Umberto Gnutti, Giuseppe Mazzini e San Filippo Neri.
 
“Con l’approvazione del progetto definitivo prevista per stasera – dice l’assessore all’Urbanistica Andrea Capuzzi –, sarà questione di poche settimane giungere alla redazione di quello esecutivo. L’area interessata è quella circostante la clinica Maugeri e la residenza ‘Le Rondini’ ed è da considerarsi un vero e proprio polo sanitario. Di fatto, l’intervento consentirà di meglio integrare la viabilità dei veicoli a motore con le esigenze di spostamento dei pedoni che frequentano la zona, ponendo un’attenzione particolare per la cura dell’arredo urbano. All’inizio di questo progetto cercheremo di ridurre le zone di sosta per le autovetture (saranno 9 quelle in meno) a favore di quelle (6) destinate ai motocicli, al medesimo tempo incrementando l’area pedonale, che vogliamo portare a circa 160 metri quadrati”.
 
Una ridefinizione degli spazi esistenti che intende dare un nuovo aspetto all’area, rendendola più funzionale, più sicura e anche più verde. “All’interno del budget preventivato per l’intervento – aggiunge l’assessore Capuzzi –, che è di 200mila euro, sono preventivati la sostituzione degli attuali lampioni, la posa di nuova segnaletica e la realizzazione di un’isola spartitraffico per garantire maggior sicurezza in prossimità di un incrocio che, una volta rivisto, non consentirà più la svolta a sinistra per chi arriva da via Mazzini; inoltre, non mancheranno azioni di riguardo verso l’ambiente, tanto che è già stata prevista la piantumazione di una trentina di alberi sia in aiuola sia nelle fioriere”.