Quando gli studenti raccontano la Valtrompia
di Redazione

C'è tempo fino al 16 gennaio 2012 per le classi 4° e 5° elementari e le prime medie per iscriversi al concorso letterario "Storie dalla Valle per una Valle di storie" promosso dall'associazone Valtrompia Sotrica

Si risvegliano le parole della Valtrompia nel secondo concorso che vedrà protagonisti piccoli e grandi degli istituti scolastici. È stato emesso il bando per una nuova edizione di “Storie dalla Valle per una Valle di storie” organizzato dall’associazione culturale Valtrompia storica (www.valtrompiastorica.it) in collaborazione con Sibca di Comunità montana (Sistema dei beni culturali e ambientali), Dipartimento di studio del territorio, con un contributo della Fondazione comunità bresciana e patrocinio della Provincia di Brescia.
 
Un concorso che s’incentra sul preciso tema delle tradizioni religiosi e della devozione popolare in Valtrompia, rivolgendosi alle classi quarte e quinte delle elementari e alle prime medie. “Il progetto per l’anno scolastico 2011/2012 – dice Armando Signorini, presidente dell’associazione – intende promuovere presso gli alunni delle scuole partecipanti un percorso di approfondimento delle tradizioni religiose e popolari del passato. Per cercare di non dimenticare le usanze tanto care ai nostri padri e ancor più ai nostri nonni, perché fanno parte della nostra cultura ed è giusto poterle tramandare e farle rivivere ai nostri figli. Vogliamo favorire così, tra i docenti e gli studenti, la consapevolezza che i tratti caratteristici della propria origine possono divenire uno strumento straordinario ed esemplare per riconoscere la propria identità”.
 
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno comunicare la propria adesione entro lunedì 16 gennaio 2012, compilando in ogni sua parte, per ogni classe o gruppo di classi, il modulo debitamente sottoscritto. Il concorso stabilisce tre premi: 1° premio lavagna interattiva multimediale, 2° premio notebook, 3° premio videoproiettore. Inoltre, al fine di garantire il sostegno alle scuole che parteciperanno al concorso si è programmato per giovedì 26 gennaio presso la sede Sibca (convento di S. Maria degli Angeli, Gardone V.T.) un incontro per coloro che si sono iscritti, per illustrare le potenzialità e le possibilità di utilizzo delle fonti conservate nelle biblioteche, negli archivi storici e nei musei e si potranno concordare le consultazioni.
 
Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito internet http://cultura.valletrompia.it  (sezione “Bandi e concorsi”). Per informazioni ulteriori contattare il presidente di Valtrompia storica (e-mail signorini.armando@alice.it, tel. 392.3801040) o direttamente il Sibca (e-mail cultura@cm.valletrompia.it, tel. 030.8337490/492).