Un progetto provinciale per i disoccupati over 55
di Redazione

La Provincia di Brescia consente a 60 uomini e donne senza lavoro di mettersi in contatto con aziende tramite la compilazione di un modulo presso il centro per l'impiego della propria zona

Un progetto che salvaguarda gli over 55 è da poco stato approvato dalla Provincia di Brescia. L’iniziativa si rivolge a 60 tra uomini e donne disoccupati, iscritti al Centro per l’impiego (ex ufficio collocamento) territorialmente competente. I destinatari devono essere residenti in uno dei Comuni del territorio della provincia di Brescia (a esclusione di Valcamonica e Sebino bresciano per i quali sono già previsti interventi locali ad hoc).
 
Si tratta di azioni rivolte all’incrocio domanda/offerta di lavoro. Il destinatario deve recarsi presso un ente accreditato per i servizi al lavoro (elenco consultabile su  http://sintesi.provincia.brescia.it/portale/), munito di documento di identità e Carta regionale dei servizi, sostenere un colloquio di accoglienza; quindi l’ente accreditato individua un’impresa che necessita di manodopera e organizza un colloquio.
 
Qualora il colloquio abbia un esito positivo, l’impresa deve aderire  al progetto, compilando l’apposito modulo e obbligandosi ad assumere il beneficiario immediatamente, organizzando eventualmente un corso di adattamento delle competenze oppure al termine di un corso  di formazione.
 
A ciascun candidato ritenuto idoneo verrà riservata una dote di 8mila euro  così suddivisa: 1.200 euro copriranno i costi delle pratiche per l’inserimento lavorativo da parte del centro per l’impiego o dell’ente accreditato; 1.500 saranno un rimborso spese per il disoccupato in caso di spostamenti o formazione; 1.300 serviranno per pagare gli enti erogatori della formazione, finalizzata a fornire le competenze necessarie al reinserimento lavorativo; 4mila euro infine saranno dati come incentivo alle aziende che realizzeranno le assunzioni (2.500 Euro in caso di contratto a tempo determinato). 
 
Per informazioni rivolgersi dal lunedì al venerdì (9/12) o telefonare alla segreteria tecnica del progetto (030.3749342/308/722) oppure mandare un'e-mail a progettieconomia@provincia.brescia.it. 
Il centro per l'impiego che copre i comuni della Valtrompia è sito a Sarezzo in via Repubblica 120. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e nel pomeriggio su appuntamento dalle 14.30 alle 15.45. Il venerdì è aperto dalle 8.30 alle 13.30. Tel. 0303748300, e-mailci-sarezzo@provincia.brescia.it.