Blocco del traffico, sì o no?
di Erregi

Alle 16.00 si riunisce un tavolo tecnico alla Prefettura di Brescia, per valutare se sia necessaria una domenica a piedi, visto il livello di Pm10 nell’aria

La notizia è quasi certa: da 9 giorni, ormai, i livelli di polveri sottili nell’aria sono al di sopra dei limiti e, viste le previsioni meteo dei prossimi giorni, che non ipotizzano né precipitazioni né vento, le Pm10 sono destinate ad raggiungere i 12 giorni consecutivi di superamento del limite massimo.

Alle 16.00 la Prefettura si riunisce per coordinare gli interventi in tutta la provincia, e anche la Valtrompia dovrà prepararsi a lasciare le auto a riposo, dato che molti sono i comuni triumplini che rientrano nell’area critica.

Per la precisione 18 sono i comuni della provincia compresi in tale area, di cui 9 della Valle: Marcheno, Sarezzo, Gardone, Lumezzane, Nave, Bovezzo, Collebeato, Concesio e Villa Carcina. Secondo gli accordi, i comuni che prendono parte all’area Critica devono prepararsi alle domeniche a piedi dopo 12 giorni di supero del livello di polveri nell’aria, mentre, dopo 18 giorni consecutivi scattano le targhe alterne.

In attesa di notizie ufficiali, rispolveriamo biciclette, pattini e monopattini e prepariamoci, una volta tanto, ad abbandonare l’auto in garage, godendoci il piacere di passeggiare e fare un po’ di moto e, soprattutto, rispettare l’ambiente e spostarsi senza pesare sul Pianeta.