Marcheno e l’acqua
di Erregi

Nell’assemblea pubblica tenutasi martedì sera, il primo dei temi affrontati è stato quello delle acque del Comune triumplino

Secondo il tecnico Davide Piantoni, la situazione dell’acqua potabile a Marcheno è ottima, e gli abitanti non devono preoccuparsi di ciò che bevono: l’approvvigionamento attraverso acque sorgive permette che l’acqua raggiunga alti livelli di purezza.

Marcheno, infatti, non utilizza acque sotterranee, a differenza di molti altri comuni, in quanto possiede, nel suo territorio diverse fonti. Solo una di queste crea qualche preoccupazione: nella fonte della zona di Vandeno, attraverso le indagini dell’ARPA, è stata ritrovata della trielina, ma nessuno si spiega come ci sia finita e comunque la presenza non è tanto elevata da causare problemi davvero seri.

Analisi precedenti, avevano calcolato che due dei valori limite per la valutazione dell’acqua potabile erano stati superati, questo nei punti di erogazione di Cesovo e località Parte, ma grazie ad un intervento di manutenzione e igienizzazione tramite cloro, la situazione è stata risolta con rapidità e la preoccupazione degli abitanti della zona non ha più motivo di esistere.

Altre novità, di cui si parlerà più specificamente nei prossimi giorni, riguardano invece le acque di scarico e l'accordo con Beretta per lo sfruttamento delle acque del Mella.