Giornata Nazionale delle piccole e medie imprese
di Erregi

La manifestazione di venerdì 26 e sabato 27 è giunta alla sua seconda edizione e prevede l’apertura di 22 aziende del bresciano ai giovani di 26 scuole

Un totale di 2100 studenti aderenti all’iniziativa, che già nel novembre 2010 aveva avuto successo e de ra stata un’esperienza significativa per i ragazzi aderenti alla giornata. Obiettivo dell PMI Day è quello di avvicinare i giovani al mondo produttivo e dell’imprenditoria, aprendo i cancelli delle 22 aziende iscritte ad AIB (Associazione Industriale Bresciana).

Questa Giornata, poi, rientra nella Settimana della Cultura d’Impresa e proporrà anche un rimando alle variegate e numerose manifestazioni che hanno coinvolto Brescia e tutta la provincia nelle celebrazioni per il 150° dell’Unità di’Italia.

L’attenzione alle imprese piccole e medie si traduce in attenzione ai valori che esse rappresentano, oltre che al loro contributo per lo sviluppo economico dell’intero Paese, nonostante, appunto, il loro essere piccole. A differenze della grandi multinazionali, infatti, un azienda medio-piccola somiglia molto di più ad una comunità, unita ed impegnata in un meccanismo ben oliato.

Gli studenti, accompagnati da insegnanti e genitori, verranno accompagnati in un tour non solo di ditte e macchinari, ma anche di storia, sinergie e collaborazione che porta alla sempre maggiore produttività e a equilibri, anche umani, forse impossibili in aziende grandi o molto grandi.

La Giornata è orientata soprattutto agli studenti di terza media, che nei prossimi mesi dovranno scegliere una percorso superiore che sia adatto ai loro desideri e alle loro competenze: attraverso questa visita guidata, forse, uno studente avrà maggior coscienza nell’indirizzarsi verso un istituto piuttosto che un altro.

Iniziativa utile ed orientativa, quindi, non solo per le aziende, che avranno la possibilità di esprimersi e mostrarsi, ma anche per chi, partecipando, potrà chiarirsi le idee sul proprio futuro.