Misure regionali per l’agro-ambientale
di Erregi

A Brescia e provincia vanno 2.186.114,59 euro, assegnati dalla Regione grazie all’Assessorato all’Agricoltura, per sostenere interventi a favore del territorio

Non sarà solo Brescia, ovviamente a godere degli stanziamenti erogati dalla Regione: più di 7 milioni e mezzo di euro che verranno utilizzati per supportare gli interventi delle aziende sul territorio rurale. Nel dettaglio, i circa 2 milioni stanziati per la nostra provincia, verranno ridistribuiti per il recupero di vecchi fontanili e la sistemazione degli argini dei corsi d’acqua.

Altri progetti riguarderanno invece la semina di siepi ed arbusti, che permetteranno la rinaturalizzazione di fasce un tempo boschive e favoriranno la coesione del terreno, evitando, in parte, eventi franosi. I fondi serviranno, poi alla realizzazione di zone umide per favorire la proliferazione di fauna e flora.

Il bando, che ha suscitato grande interesse e una larga partecipazione, rientra nel Programma di Sviluppo Rurale, che cerca la collaborazione degli agricoltori per la salvaguardia, lo sviluppo e il miglioramento delle zone sia montane che pianeggianti o collinari, testimoni della varietà e della ricchezza della Lombardia.

L’interesse e la massiccia risposta al bando, sono testimoni che la volontà non solo di tutelare, bensì di esaltare la biodiversità della Lombardia, non viene solo dalla Regione stessa, ma anche dalle realtà locali, le quali, anche per attaccamento alla loro terra, non potevano che accogliere il progetto con entusiasmo.