Sarezzo e il nuovo «Centro unico di cottura»
di Andrea Alesci

Viene inaugurato alle ore 17 presso la Rsa "Madre Teresa di Calcutta" il rinnovato centro unico di cottura che serve tutte le scuole elementari e medie del territorio. Sarà benedetto anche un nuovo Fiat Doblò

Istituito presso la Rsa “Madre Teresa di Calcutta” nell’ottobre 2010, il Centro unico di cottura ha fornito per tutto l’anno scolastico 2010/2011 pasti alle scuole dell’infanzia di Valle e Zanano, oltre agli ospiti della casa di riposo e agli utenti del servizio “pasti a domicilio” e, durante il periodo estivo appena trascorso, ai ragazzi che frequentavano il corso di basket (400 pasti) e ai bambini tra i 3 e i 6 anni che andavano al Grest presso la scuola dell’infanzia San Pio X a Sarezzo (2.200 pasti).
 
“La novità – spiega il vicesindaco e assessore alla Rsa, Giuseppe Paonessa – è che con l’inizio del nuovo anno è aumentata la funzionalità del Centro unico di cottura, poiché va a rifornire anche le scuole primarie di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano e la scuola secondaria di primo grado “G. La Pira”, arrivando a produrre settimanalmente 2.900 pasti. Pasti che vengono confezionati in monoporzione per le elementari di Ponte Zanano, mentre in pluriporzione per tutti gli altri istituti scolastici, con il trasporto che avviene secondo le modalità previste dalla normativa per il mantenimento delle temperature caldo/freddo, attraverso l’utilizzo di appositi contenitori termici”.
 
Una struttura che è stata creata con lo scopo di razionalizzare le risorse umane e tecniche a disposizione dell’ente, realizzando importanti economie e migliorando la qualità del servizio di ristorazione. “Il personale della cucina – spiega ancora l’assessore Paonessa – è stato adeguatamente formato per la preparazione di ‘diete speciali’ ed è stata attentamente studiata la predisposizione delle attrezzature nei locali, per evitare qualsiasi contaminazione fisica degli alimenti e garantire la massima sicurezza agli utenti del servizio mensa che soffrono di particolari allergie o intolleranze o che necessitano di appositi menù per credenze religiose”.
 
Il potenziamento del Centro unico di cottura è stato possibile grazie alla realizzazione di due interventi di manutenzione straordinaria, consistenti nella riorganizzazione dei servizi igienici, nella creazione di nuove zone lavaggio e confezionamento dei pasti a domicilio e nella riorganizzazione funzionale e impiantistica della cucina. “Durante il periodo interessato da tali interventi – chiude Giuseppe Paonessa –, la produzione dei pasti è avvenuta presso la cucina della scuola dell’infanzia San Pio X di Sarezzo, facendo fronte all’ingente numero di pasti con l’assunzione di personale a tempo determinato e part-time; inoltre, sono state acquistate nuove attrezzature per completare l’allestimento dei locali del Centro unico cottura”.
 
stasera, sabato 19 novembre alle ore 17  l’inaugurazione ufficiale della struttura presso la Rsa “Madre Teresa di Calcutta” alla presenza del sindaco Massimo Ottelli, del vicesindaco Giuseppe Paonessa e dall'assessore alla Cultura Valentina Pedrali, contestualmente alla consegna di un nuovo Fiat Doblò per il trasporto di persone svantaggiate, che sarà benedetto dal parroco don Camillo Pedretti.