Scoprendo «I roccoli della Media Valtrompia»
di Redazione

Vien presentato questa sera (ore 20.30) alla biblioteca del Bailo di Sarezzo la terza fatica di Giampiero Corti sulle strutture dedicate alla caccia presenti in Valle, dopo i due precedenti volumi su Bassa e Alta Valle

Stasera alle ore 20 fa tappa alla biblioteca di Sarezzo il volume “Roccoli della Media Valtrompia” scritto da Giampietro Corti, completando così il panorama sulla tradizione venatoria valligiana già delineato con i primi due volumi rivolti ai roccoli dell’Alta e Bassa Valtrompia. Il libro appartiene alla collana edita dalla Comunità montana “La cultura del lavoro e le tradizioni” con la quale l’ente ha documentato e divulgato le testimonianze significative di quell’intreccio di cultura, storia e tradizione che è il territorio.
 
La caccia rappresentava un’integrazione economica non indifferente per le persone che vivevano ai limiti della sussistenza e nella quale erano impegnati un po’ tutti i membri della famiglia. Il roccolo, di conseguenza, diventava una dependance della casa  in paese.
 
“Ciò che mi sono prefisso – precisa l’autore – è conservare e tramandare quanti più  ricordi ancora affiorassero nella memoria della gente di montagna, per una passione, tra lo svago e la professione, che coi secoli ha lasciato nella nostra vallata numerose tracce”.   
 
Un’iniziativa editoriale cui hanno aderito i Comuni di Brione, Concesio, Gardone, Marcheno, Polaveno, Sarezzo e Villa Carcina oltre all’Anuu Migratoris e alla Federazione della Caccia.
 
Promosso dall’assessorato alla Cultura e da quello a Caccia e Pesca del Comune di Sarezzo, il libro di Giampiero Corti viene presentato questa sera alle ore 20 nell’auditorium della biblioteca del Bailo (via Bailo 47) a Sarezzo alla presenza dello stesso autore. Per informazioni circa l’acquisto contattare l’area Cultura della Comunità montana al numero 030.8337490 o mandando un’e-mail a cultura@cm.valletrompia.it.